Top news

La borsa GO-14, pietra miliare nella storia della pelletteria di Louis Vuitton

GO-14 compie 10 anni la borsa che ha segnato l’esordio di Nicolas Ghesquière nella Maison Louis Vuitton

È l’espressione di molteplici punti di vista: l’estro di uno stilista, i segreti di un creatore di bauli, l’ingegno di un artigiano, la GO-14 è al tempo stesso principio e fine.

È la borsa che segna l’esordio di Nicolas Ghesquière in qualità di Direttore Artistico delle Collezioni Donna Louis Vuitton ed è infatti una delle sue prime creazioni. Nome in codice “Ghesquière October 2014”, data della sua prima apparizione in passerella.

Torna nel 2023 con audaci dettagli di savoir faire come il motivo Malletage, caratterizzato da diagonali che si intersecano le une con le altre. Il Malletage, rivestimento interno dei bauli da viaggio storici, ingengosamente ideato per tenere i documenti saldi e ordinati durante i viaggi.

Nicolas Ghesquière ha riscoperto la sapiente artigianalità di questo lusso invisibile e l’ha trasformata in un tratto distintivo, un codice grafico per abiti e accessori in grado di rendere ogni pezzo unico e riconoscibile. Una firma d’autore.

Vi sono alcuni codici universali che esistono solo in Louis Vuitton. Si trattava solo di riappropriarsene e di trasferirli in un nuovo contesto“.

Oggi, la GO-14 è una borsa in morbidissima pelle trapuntata, rifinita con impunture che evidenziano il design curvo e la sensazione vellutata al tatto. È disponibile in tutte le tonalità, da quelle a contrasto come il bianco e nero, alle sfumature diluite e calde che svelano la delicatezza della trama.

Il processo creativo richiede oltre 20 fasi, dal trattamento della patina per garantire una finitura satinata o toasté che esalti le delicate sfumature di colore, all’imbottitura arrotondata che richiede una tecnica altamente precisa per posizionare il rivestimento lungo 17 metri.

È una borsa versatile che può essere indossata in modi diversi seguendo lo stile individuale di ogni donna: a spalla o a tracolla con la nuova catena gioiello; al braccio o a mano, grazie alla catena che può anche essere doppiata grazie ad un nuovissimo sistema a incastro, con due preziosi semianelli. Infine, il manico riconferma la borsa come eterno classico.

La GO-14 rappresenta la testimonianza indiscussa della maestria artigianale.

Simbolo dell’illustre patrimonio storico della Maison, le armonie perfette della borsa GO-14 rendono omaggio all’impeccabile savoir-faire degli straordinari atelier Louis Vuitton.

Ph: © Asia Typek @asiatypek

Credits: © Courtesy of Louis Vuitton

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

MET Gala 2024: Alexandra Daddario in Dior Couture

Dior Ambassador Alexandra Daddario enchanted in Dior Couture Spring-Summer 2023 by Maria Grazia Chiuri at…

11 ore fa

Dior Book Tote Club with Natalie Portman

The Dior Book Tote Club celebrates the unwavering, constantly reinvented ties between the House and the arts. Today it is…

3 giorni fa

La Fondation Louis Vuitton svela due mostre dedicate a Matisse e Kelly

La Fondation Louis Vuitton presenta due nuove mostre: Matisse The Red Studio & Ellsworth Kelly…

3 giorni fa

Dior presents Nuit Romaine and Nuit Dansée at Palais des Congrès

Dior is weaving an exceptional new collaboration with principal dancer Eleonora Abbagnato around the ballets…

1 settimana fa

Dior’s Cosmic Garden at the Biennale Di Venezia 2024

Dior supports Cosmic Garden, unveiled as one of the parallel events of the Venice Biennale International…

1 settimana fa

Atsushi Nakashima Fall Winter 2025 Collection “Sophistication”

In the Fall Winter 2024/25, ATSUSHI NAKASHIMA explores unusual materials and shapes, starting from stainless…

1 settimana fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram