La borsa GO-14, pietra miliare nella storia della pelletteria di Louis Vuitton

GO-14 compie 10 anni la borsa che ha segnato l’esordio di Nicolas Ghesquière nella Maison Louis Vuitton

È l’espressione di molteplici punti di vista: l’estro di uno stilista, i segreti di un creatore di bauli, l’ingegno di un artigiano, la GO-14 è al tempo stesso principio e fine.

È la borsa che segna l’esordio di Nicolas Ghesquière in qualità di Direttore Artistico delle Collezioni Donna Louis Vuitton ed è infatti una delle sue prime creazioni. Nome in codice “Ghesquière October 2014”, data della sua prima apparizione in passerella.

Torna nel 2023 con audaci dettagli di savoir faire come il motivo Malletage, caratterizzato da diagonali che si intersecano le une con le altre. Il Malletage, rivestimento interno dei bauli da viaggio storici, ingengosamente ideato per tenere i documenti saldi e ordinati durante i viaggi.

Nicolas Ghesquière ha riscoperto la sapiente artigianalità di questo lusso invisibile e l’ha trasformata in un tratto distintivo, un codice grafico per abiti e accessori in grado di rendere ogni pezzo unico e riconoscibile. Una firma d’autore.

Vi sono alcuni codici universali che esistono solo in Louis Vuitton. Si trattava solo di riappropriarsene e di trasferirli in un nuovo contesto“.

Oggi, la GO-14 è una borsa in morbidissima pelle trapuntata, rifinita con impunture che evidenziano il design curvo e la sensazione vellutata al tatto. È disponibile in tutte le tonalità, da quelle a contrasto come il bianco e nero, alle sfumature diluite e calde che svelano la delicatezza della trama.

Il processo creativo richiede oltre 20 fasi, dal trattamento della patina per garantire una finitura satinata o toasté che esalti le delicate sfumature di colore, all’imbottitura arrotondata che richiede una tecnica altamente precisa per posizionare il rivestimento lungo 17 metri.

È una borsa versatile che può essere indossata in modi diversi seguendo lo stile individuale di ogni donna: a spalla o a tracolla con la nuova catena gioiello; al braccio o a mano, grazie alla catena che può anche essere doppiata grazie ad un nuovissimo sistema a incastro, con due preziosi semianelli. Infine, il manico riconferma la borsa come eterno classico.

La GO-14 rappresenta la testimonianza indiscussa della maestria artigianale.

Simbolo dell’illustre patrimonio storico della Maison, le armonie perfette della borsa GO-14 rendono omaggio all’impeccabile savoir-faire degli straordinari atelier Louis Vuitton.

Ph: © Asia Typek @asiatypek

Credits: © Courtesy of Louis Vuitton