Una selezione esclusiva di oltre 100 fotografie evocative trasforma il Filatoio di Caraglio in un palcoscenico visivo: da Yves Saint Laurent a Wolford, i grandi brand dialogano con l’immaginario audace di Newton.
Nella cornice storica del Filatoio di Caraglio prende vita una grande esposizione dedicata a Helmut Newton, uno dei fotografi più celebri e discussi del Novecento, capace come pochi di intrecciare moda, arte e provocazione.
La mostra “Helmut Newton. Intrecci” ripercorre l’evoluzione del percorso professionale di Newton, dalle fotografie editoriali che lo hanno consacrato tra i grandi della moda internazionale, fino ai lavori commissionati da prestigiosi brand.
Oltre 100 fotografie, tra icone e scatti poco noti, provenienti dalle collaborazioni con Yves Saint Laurent, Wolford, Ca’ del Bosco, Blumarine, Absolut Vodka, Lavazza, e molti altri.
Il titolo della mostra “Intrecci” richiama fin da subito la pluralità di significati che percorrono la sua opera: intrecci professionali con modelle e stilisti, intrecci narrativi che uniscono ironia, sensualità e potere, intrecci biografici che riportano Newton alle origini della sua carriera nella fotografia tessile. Non è un caso che l’esposizione trovi spazio proprio al Filatoio, antico setificio seicentesco, dove il filo della memoria industriale incontra le trame visive del fotografo.
La complicità con modelle come Monica Bellucci, Nadja Auermann, Kate Moss, Carla Bruni ed Eva Herzigova, unita alla fiducia di riviste e maison di moda, gli ha permesso di ridefinire radicalmente i canoni della fotografia patinata, trasformandola in un linguaggio teatrale, complesso e sorprendente. In bianco e nero o a colori, ogni immagine restituisce l’ambiguità e la forza di una visione che continua a sedurre e a spiazzare.
Il progetto espositivo dedicato a Helmut Newton si lega strettamente alla mostra “Ferdinando Scianna. La moda, la vita” (La Castiglia – Saluzzo, 24.10.2025 -01.03.2026) che vede protagonista un altro grande maestro della fotografia del Novecento.
Due mostre in dialogo tra loro che approfondiscono aspetti inediti o poco esplorati nelle carriere dei due autori, offrendo al pubblico due visioni complementari della moda, vista dada Newton come provocazione dell’immaginario e da Scianna come racconto della vita.
dal 23 ottobre 2025 al 1 marzo 2026
a cura di Matthias Harder
Mostra promossa e organizzata da: #FondazioneArtea @regionepiemonte.official
In collaborazione con: #ComuneDiCaraglio @helmutnewtonfoundation
Con il contributo di: @fondazionecrt @fondazionecompagniadisanpaolo @fondazionecrc
Con il supporto di: @lavazzamuseo @confindustria_cuneo
Con il patrocinio di: @provinciadicuneo
Media Partner: @la_stampa
Il Filatoio aderisce a: @terresmonviso



























