Il 2017 sarà l’anno dell’African Style

African Style. Dalla moda al food e ai viaggi: l’ascesa di uno dei trend del 2017

Il 2017 sarà l'anno dell'African Style
Le stampe Vlisco, a cui il Philadelphia Museum of Art ha dedicato una mostra

Gli inconfondibili colori della savana selvaggia, le linee ispirate all’arte e ai manufatti delle tribù Masai, il sapore delle spezie del “Continente nero” e la forza di una cultura plurimillenaria.

Fra i trend che guideranno le scelte nel 2017 ci sarà anche questo, lo stile e il gusto dell’Africa. É quanto emerge dai «trend hunter» che nel marketing compulsano giornali e siti web del mondo per vedere cosa va, dicono che l’«African Style» imperversa ovunque.

Dai vestiti ai gioielli, da sempre le forme e i motivi dei monili africani ispirano tante collezioni di marchi globali.

Addirittura su Forbes l’esperto di stile Jonathon Keats associa il gusto per l’estetica africana al “nuovo look della globalizzazione”, specificando che “oggi, designer europei come Valentino e Prada utilizzano il rinnovato gusto per lo stile africano come scorciatoia verso la tendenza all’africanismo, testimoniata da una mostra al Philadelphia Museum of Art”.

Una tendenza sempre più influente nel mondo dello stile, sottolineata dal crescente successo a livello mediatico dell’annuale Africa Fashion Week London.

La National Restaurant Association americana ha inserito gli «African flavors» tra i food-trend del 2017, mentre la nuova «rising star» della cucina africana è Lopé Ariyo, nata a Londra ma da sempre «nutrita» in casa con i piatti tipici della nonna nigeriana. La sua cucina è un contemporaneo mix di inglese & nigeriano che i critici gastronomici del «Guardian» salutano come una vera rivelazione.

Anche nell’arredamento di interni la parola d’ordine per il 2017 “Afro Chic”. Un nuovo modo di concepire l’interior design, mescolando gli stili tribali e le tradizioni occidentali, utilizzando materiali, colori e forme tipiche dell’Africa più autentica.

Credits: © Courtesy of Espresso Communication Srl