Louis Vuitton presenta la nuova collezione Travels With Grace Coddington

“I miei gatti non sono solo adorabili e piacevoli compagni, ma anche una fonte costante di ispirazione.”* Grace Coddington
Grace Coddington è ben nota per il suo amore verso i gatti, che da sempre sono complici nel suo percorso artistico. Ha disegnato questi animali innumerevoli volte, integrandoli con ironia nella sua carriera di icona della moda, partecipando a sfilate a Parigi come amica di fotografi e stilisti, e viaggiando per il mondo.
Questa volta, Grace li porta di nuovo con sé nel mondo di Louis Vuitton, per proseguire la sua avventura grafica iniziata nel 2019 con Catogram, un incontro affascinante e divertente tra i suoi gatti, Pumpkin e Blanket e i cani di Nicolas Ghesquière, Achille e Léon.
Louis Vuitton Travels With apre le porte all’immaginazione di Grace Coddington, invitandola a raccontare la sua idea di avventura attraverso le storie dei suoi inseparabili gatti. Insieme a Blondie, Blanket e Jimi, si parte per un viaggio straordinario che tocca Sydney, Londra, l’Amazzonia, la Grande Muraglia Cinese e arriva addirittura nello spazio. Non ci sono limiti quando si tratta della fantasia di Grace, che per l’occasione ha creato una serie di patch ispirate alle etichette dei leggendari bauli Louis Vuitton, quegli stessi che, un tempo, raccontavano le tappe dei grandi viaggiatori.
Grace Coddington è la protagonista di Louis Vuitton Travels With e immagina un guardaroba pensato per viaggiatori esperti, che cercano abiti comodi, pratici e leggeri senza rinunciare allo stile. Al centro ci sono i suoi inconfondibili abiti midi, impreziositi dalle iconiche stampe della Maison e dal suo motivo unico con topi e gatti. I suoi celebri pigiami, più eleganti di qualsiasi completo da ufficio, raccontano un nuovo modo di vivere la moda con disinvoltura. Ai piedi, solo scarpe basse: sandali e sneakers, perfetti per chi è sempre in movimento. E per affrontare lunghi voli o viaggi in treno, non mancano mai coperte e plaid avvolgenti. I materiali scelti parlano di comfort e raffinatezza: cashmere, seta, cotone e maglieria morbida che accarezza la pelle.
La profonda conoscenza di Grace Coddington nell’arte del fare le valigie richiama le origini stesse di Louis Vuitton: prima di diventare il celebre creatore di bauli che tutti conosciamo, era infatti un abile maestro realizzatore di valigie. Con la stessa attenzione, Grace sa esattamente come organizzare ogni oggetto con cura, piegare i capi alla perfezione e sistemare tutto nel modo più pratico ed elegante. Da questa esperienza nasce una linea esclusiva di borse e kit pensata per la Maison, realizzata in un raffinato nylon pieghevole color prugna. La leggendaria Keepall, ad esempio, si appiattisce completamente per essere riposta facilmente, ma si apre con grazia e funzionalità. Completano la collezione accessori impreziositi dal Vintage Canvas originale della Maison, in lino e cotone, un omaggio alla tela intrecciata dei bauli storici risalenti al 1900.
Naturalmente, nella collezione firmata da Grace Coddington non poteva mancare un baule: non un baule qualunque, ma una reinterpretazione personale e creativa del leggendario baule scrivania Stokowski. Pensato come compagno ideale per un viaggio da sogno, è stato progettato su misura per un’illustratrice: al suo interno si trovano un cavalletto removibile, cassetti dedicati a pennelli, matite e materiali da disegno, e – dettaglio immancabile – uno spazio speciale pensato per accogliere i suoi inseparabili gatti. Un oggetto unico che unisce funzionalità, creatività e immaginazione. Volez, Voguez, Voyagez diventa, con lei, un’esperienza di Art de Vivre.
Credits: © Courtesy of Louis Vuitton































