E’ uno degli elementi negativi dell’inverno, dove il freddo pungente si fa maggiormente sentire. Stiamo parlando delle mani.

Sono, insieme ai piedi e al naso, la parte più esposta del nostro corpo e, di conseguenza, quella che deve essere maggiormente protetta, attraverso l’uso di creme e guanti.
Proprio sulle creme da utilizzare ci sono diverse opinioni in merito, una più valida dell’altra. Il tutto parte sempre da quello che è il proprio tipo di pelle.
Come proteggere le mani in inverno?
L’inverno è il principale nemico della nostra pelle: la secca, le fa perdere idratazione e, di conseguenza, si spacca. Questo rappresenta un punto a sfavore e, per questo motivo occorre subito correre ai ripari. guardare alle creme, alle varie lozioni, agli oli da poter utilizzare, ma la domanda comune è una sola: quale utilizzare? Qual è il migliore per la nostra pelle?
Le mani, come lo facciamo anche con il viso, hanno bisogno di una cura quotidiana, quasi come fosse una vera e propria skincare adatta a loro. Non tutti, però, possono permettersi una serie di prodotti (che talvolta sono anche costosi) per curare le proprie mani, e allora si ricorre alla più semplice crema idratante. Quanto ci è utile? Partiamo da un presupposto: non è solo il freddo il fattore che colpisce le nostre mani.
Accanto a questo ci sono i frequenti lavaggi, specie se si utilizzano dei prodotti aggressivi, ma anche l’escursione termica, se non le si protegge adeguatamente dal freddo con l’uso di guanti e, in ultimo, anche l’indebolimento della barriera cutanea. Il risultato di questi tre fattori combinati è quello di una pelle secca, che tira e che si spacca facilmente, provocando anche dolore.

Da qui, la necessità di conoscere la nostra pelle, anche per una scelta più completa di quella che è la crema più adatta a noi. Di solito, è sempre bene scegliere una crema ricca di tensioattivi, meglio se di origine naturale e che non abbia detergenti chimici al suo interno. Questo permette alla pelle stessa di nutrirsi e, anche, di rigenerarsi, avendo sempre presente che, i tre fattori di cui abbiamo elencato prima, sono fra i principali che possono portare la pelle a seccarsi sempre di più.
Dall’altro lato, come detto, anche una quotidiana routine per le mani è necessaria. Si può praticare un’esfoliazione ogni 1 – 2 settimane, per la rimozione delle cellule morte e un migliore assorbimento dei principi attivi. Altro punto fondamentale è l’applicazione della crema in modo quotidiano, anche più volte al giorno.





























