Può capitare di avere le mani ruvide, screpolate, a causa del freddo. Come provi rimedio? Ecco 5 idee che potrebbero tornare utili
Le mani sono una parte meravigliosa del nostro corpo, fondamentali per compiere diverse azioni e per questo bisogna averne cura.

Quando sono ben curate, pulite, fanno una certa impressione su chi ci sta attorno da tempo o chi ci vede per la prima volta. Nel periodo invernale, più che in altre stagioni, avere cura della pelle delle mani è essenziale, poiché, a causa del freddo, essa tende a seccarsi, arrossarsi ecc.
Si capisce subito quando le mani sono secche e screpolate: la pelle è disidratata, ruvida e non è elastica. L’aspetto è arrossato, e nei casi più seri, si manifestano desquamazione, ragadi, oppure bruciore se vi capitano acqua, detersivi e simili.
Di solito, oltre al freddo, le cause possono risiedere negli sbalzi termici, che modificano la barriera della pelle, oppure sole e raggi UV, che accelerano la perdita di collagene.
Può succedere anche che si usino saponi o detergenti troppo aggressivi, o che si lavino le mani di continuo, oltre a non asciugarle nel modo giusto.
Attenzione anche a inquinamento, scarsa idratazione, un regime alimentare poco equilibrato in cui mancano frutta, verdure e vitamine.
Anche stress e ansie possono portare a dermatiti, pruriti e molto altro ancora. Come rimediare, tuttavia, a tutto questo?
Mani secche e screpolate: come rimediare con 5 metodi davvero eccellenti
Per risolvere il problema di mani ruvide, secche, screpolate, si possono indossare i guanti in lana, per contrastare le basse temperature.

In casa, se si lavano i piatti, in particolare, meglio usare guanti in lattice per tutelarsi. Esistono anche molti rimedi naturali, davvero utili per migliorare la situazione di questi preziosi arti.
Consigliato dagli esperti è anche l’uso, sotto forma di impacchi naturali idratanti, di aloe vera, avocado (come emolliente), olio evo o di mandorle, nonché miele. Quest’ultimo ha delle funzioni strepitose poiché nutre e può fungere da antibatterico e antiossidante.
Tutto ciò che bisogna fare è applicare l’impatto nella parte in cui c’è secchezza, mettere dei guanti e stare in posa 30 minuti.
Tra i rimedi della nonna che funzionano meglio ci sono camomilla, lavanda e calendula. Queste hanno azioni diverse, poiché la prima è utile come antinfiammatorio e calmante, la seconda è rilassante e lenitiva, e la terza contribuisce all’elasticità della pelle delle mani.
Per ciò che concerne i detergenti, preferire sempre quelli delicati e usare creme nutrienti. Infine, seguire una dieta composta da vitamine E,A,B, ferro, zinco, selenio e idratarsi con attenzione. Bastano i giusti accorgimenti e la pelle delle mani sarà perfetta.




























