Oscar Mamooi: eyewear Made in Italy dal tratto irriverente

Oscar Mamooi eyewear Made in Italy dal tratto irriverente

Oscar Mamooi, marchio made in Italy dall’importante impatto nel mondo dell’eyewear, nasce a Milano nel 2020 da una collaborazione tra l’omonimo designer di origini napoletane e Prophilo, azienda leader nella produzione di occhialeria da sole e da vista.

Gli accessori, pensati come vere e proprie opere d’arte, hanno l’obiettivo di andare oltre la consuetudine e l’offerta di mercato.

Oscar, identificandosi con l’estetica del marchio, utilizza la propria immagine in chiave ironica, mischiando lati mascolini con tratti di femminilità. Il surrealismo diventa l’elemento centrale a comporre l’immaginario intorno alle creazioni e anche lo humor trova il proprio spazio. Si crea un’illusione onirica in cui il sogno rappresenta la fonte creativa.

Da qui nascono le illustrazioni di svariate personalità, dalle dive hollywoodiane degli anni cinquanta, alle pin-up, casalinghe borghesi, gran dame dell’alta società ai bodybuilder degli anni ottanta. La nuova capsule collection Iceland è un tributo all’artista islandese Bjork, ogni modello infatti porta il nome di un brano della cantautrice islandese.

Oscar Mamooi eyewear Made in Italy dal tratto irriverente

Rigorosamente realizzati in Italia, gli occhiali presentano combinazioni originali di materiali come acetato Mazzuchelli e titanio fresato. Le texture suggestive richiamano il bagliore dei ghiacciai durante l’aurora boreale.

Prophilo utilizza tecnologie avanzate come la termoformatura per conferire un effetto tridimensionale a un design audace. Proiettato nel futuro, Oscar Mamooi non smette mai di sperimentare e superarsi, per un’estetica fuori dagli schemi che stupisce e seduce.

Per rendere le collezioni ancora più esclusive i pezzi vengono fatti in limited edition. Tutte le collezioni Oscar Mamooi sono suddivise in macro famiglie e per adesso esistono Iceland Collection e Atlantis collection.

Tutte le collezioni si rifanno alla natura e le lavorazioni degli acetati sono molto peculiari, per esempio la termoformatura con spostamento di materiale è una delle lavorazioni che più contraddistingue il marchio rispetto ad altri brand.

Ph: @mikepbaker
Model: @ale.gawron
Make-up: @alessiabee.style
Studio: @manossamartzis

Credits: © Courtesy of Garbo Pr