Pitti Uomo 97, il cashmere rigenerato di Rifò

Pitti Uomo 97, ispirazione “urban jungle” per la nuova collezione sostenibile in cashmere rigenerato di Rifò

Pitti Uomo 97, ispirazione "urban jungle" per la nuova collezione sostenibile in cashmere rigenerato di Rifò

Rifò, giovane brand pratese di moda eco-sostenibile, ha presentato a Pitti Uomo la nuova collezione di abbigliamento e accessori in cashmere rigenerato, per una 97esima edizione della kermesse fiorentina, all’insegna della produzione consapevole e del riciclo.

Il nuovo campionario prende ispirazione all’idea della “urban jungle”, dove la natura si inserisce nel contesto delle città post-industriali, dando vita a una convivenza possibile che si basa sul rispetto e su uno stile di vita “smart” che ha l’obiettivo di recuperare e rigenerare le materie prime per una produzione sempre più responsabile e consapevole.

Da qui nascono i nuovi maglioni, i cappelli e le sciarpe in cashmere 100% rigenerato.

Pitti Uomo 97, ispirazione "urban jungle" per la nuova collezione sostenibile in cashmere rigenerato di Rifò

Prodotti di alta qualità che, rispetto a un capo nuovo, riducono del 90% l’uso di acqua, del 77% quello dell’energia, del 90% i prodotti chimici, del 95% le emissioni di CO2 e del 100% l’uso di coloranti. Inoltre, come per tutti i capi Rifò, sono realizzati integralmente nel distretto tessile di Prato con il metodo artigianale a “calata”, una speciale tipologia di produzione che garantisce risultati di pregio e minimo scarto di materiale, poiché permette di cucire i capi senza alcun genere di taglio.

«Pitti Uomo è una vetrina di grande importanza non solo per noi, ma per tutto il mondo della moda – commenta Niccolò Cipriani, fondatore di Rifò che con il contributo di tutti prosegue verso un cambiamento culturale fondamentale per quanto riguarda il rispetto dei lavoratori e dell’ambiente. Ma non ci fermiamo qui, tra gennaio e febbraio, infatti, voleremo a Berlino per partecipare a Neonyt tra le manifestazioni simbolo della Fashion Revolution. per poi andare a Copenaghen a Revolver, la fiera che ha come principi fondanti la sostenibilità e l’innovazione della moda scandinava. Saranno tre fiere di grande rilievo che ci permetteranno di presentare la nostra nuova collezione in contesti di rilievo internazionale”.

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