SAGIO SS26 Collection 

La collezione Primavera Estate 2026 di SAGIO celebra il dialogo tra struttura e sensualità, dove la sartoria incontra il movimento e l’eleganza prende forma. Presentata all’Hôtel de Maisons, Parigi.

SAGIO SS26

Ispirandosi al fascino senza tempo dell’Antichità, alle linee scultoree e alle muse mitologiche, SAGIO crea una collezione sicura e giovanile che riesce a dare potere alle donne, rivelandone al contempo il lato più dolce – e forse più romantico. Trasmettendo un messaggio gioioso e positivo attraverso i suoi capi, Alexander Sagio affronta la moda come una pratica poetica, arricchendo la vita quotidiana di donne coinvolgenti. Immaginando un guardaroba capace di soddisfare i bisogni di una Venere di Milo contemporanea, propone una collezione sensuale ed evocativa che incarna le contraddizioni che plasmano la psiche femminile, riflettendone umori ed emozioni mutevoli e permettendo loro di esprimere aspetti fondamentali del proprio vero carattere.

Erotismo e giocosità sono elementi chiave della collezione, con abiti che svelano la pelle in modi inaspettati. Alexander Sagio sa creare effetti sorprendenti, che aggiungono drammaticità e irriverenza anche ai capi più semplici. Quella che definisce “Falling Folds” è in realtà una nuova modalità di drappeggio che ammorbidisce le linee del suo taglio sartoriale deciso, sia che si tratti di un blazer che avvolge il corpo, sia di un abito lungo con drappeggi sui fianchi. Il fascino senza tempo delle sue silhouette è rafforzato da una palette cromatica sobria, che predilige bianco, nero e marrone, con tocchi di verde smeraldo e di azzurro acquamarina, evocando la bellezza surreale della Nascita di Venere di Botticelli.

Rielaborando il concetto di trasparenza in modo audace e attuale, il designer aggiunge emozione – e un senso di vulnerabilità – a capi sofisticati. La sua interpretazione della trasparenza è raffinata, d’impatto e seducente, sottolineando il fatto che, in quanto esseri umani, siamo tutti vulnerabili. La leggerezza e l’evanescenza trasmesse dai tessuti velati esprimono un desiderio di delicatezza, anche nel modo di progettare e costruire gli abiti.

SAGIO SS26

Questa visione più morbida della struttura si ritrova anche nel trattamento delle spalle, meno drammatiche rispetto alle stagioni precedenti, creando una linea altamente desiderabile e al tempo stesso intrigante. Anche se può sembrare semplice e naturale, la spalla cadente ha richiesto mesi di sviluppo in atelier. Oggi è diventata una delle firme stilistiche più amate dal designer, che rielabora così il concetto di power dressing per un pubblico esigente e attento allo stile.

Molti capi sono pensati per garantire massima libertà di movimento, e l’idea delle onde ricorre nella collezione, dalle frange tagliate al laser ai volants in organza, fino al drappeggio asimmetrico che modella la silhouette. I tessuti scelti sono nobili e preziosi: seta, cotone, lana, pelle e lino. Questi abiti sono pensati per donne che mostrano la propria fragilità con orgoglio, ma che rivelano anche una forte sicurezza, frutto di istinto puro, conoscenza ed esperienza.

Credits: © Courtesy of MAXIMILIAN LINZ