Sfilate moda febbraio 2019

Dior delivers 1960s feminism to a new generation in Paris
© Christine Spengler for Dior

Il calendario del mese di febbraio con i principali appuntamenti con la moda. Le sfilate maschili e femminili in Italia e nel Mondo

Consulta il calendario completo delle sfilate, per non perdere gli show dei brand più rinomati e dei designer emergenti più promettenti. Partendo da New York e passando da Londra, poi Milano, Shanghai. Dal 4 febbraio al 5 marzo tante sfilate imperdibili nelle capitali.

New York presenta il calendario aggregato

La moda torna protagonista a New York dal 4 al 13 febbraio 2019, accorpando le sfilate maschili (4-6 febbraio) a quelle femminili (7-13 febbraio). La schedule uomo è popolata da nomi emergenti, tra cui fa eccezione il solo Tom Ford, che per l’A/I 2019-20 porterà in pedana una collezione co-ed nell’ultimo dei tre giorni dedicati al menswear. Nei giorni successivi, si legge sul calendario provvisorio della New York Fashion Week diffuso dal CFDA – Council of Fashion Designers of America – i riflettori saranno puntati sulle proposte donna di Ralph Lauren, Longchamp (che ha debuttato con il suo primo défilé lo scorso settembre, per celebrare il 70° anniversario), Proenza Schouler, Calvin Klein, Michael Kors e Marc Jacobs.

Entra nel programma ufficiale della Grande Mela il marchio Palm Angels, scommessa del calendario milanese nelle scorse stagioni, mentre saranno assenti Victoria Beckham, che già a settembre ha lasciato New York per celebrare il suo decimo anniversario a Londra, Escada e Rodarte. La griffe guidata da Kate e Laura Mulleavy presenterà infatti la collezione fall 2019 a Los Angeles, traslocando per la prima volta nella West Coast. Rodarte era tornato in passerella a New York lo scorso settembre, dopo una breve parentesi parigina.

Milano Moda Donna con le sue due edizioni annuali: settembre-ottobre (collezioni primavera/estate) e febbraio-marzo (collezioni autunno/inverno) rappresenta il più importante punto di incontro fra prèt-à-porter e operatori del settore e regala a Milano un raffinatissimo esempio del perfetto connubio di creatività e organizzazione.

Camera Nazionale della Moda Italiana gestisce e coordina completamente tutti gli eventi ad essa collegati, agevolando il lavoro di showroom, buying-office, uffici stampa e studi di pubbliche relazioni. Milano è la prestigiosa location che ospita più di 170 sfilate e presentazioni promuovendo le maison che hanno reso celebre il Made in Italy nel mondo e supportando i nuovi talenti che fanno del mondo della moda, un ambito in continua evoluzione.

Torna sulle passerelle milanesi la voglia di un’eleganza senza tempo e senza sbavature. Essenziale, lussuosa e bene interpretata da Salvatore Ferragamo.

Non solo Emporio. Giorgio Armani ha annunciato che alla prossima settimana della moda di febbraio la Maison porterà in passerella le collezioni uomo e donna, insieme. Questa volta è quindi la main line a cambiare strategia: Giorgio Armani salterà l’appuntamento di gennaio con la fashion week dedicata all’uomo per sperimentare la sfilata co-ed in occasione di Milano Moda Donna (prevista dal 19 al 25 febbraio).

Giorgio Armani sarà comunque protagonista della settimana al maschile con Emporio Armani, che dopo l’evento “volante” Emporio Armani Boarding dello scorso settembre che ha visto avvicendarsi sul catwalk le linee maschili e femminili torna a concentrarsi solo sulla moda uomo per l’autunno-inverno 2019/2020. Nel periodo dal 14 al 19 gennaio poi la casa di moda inaugurerà una nuova mostra all’Armani/Silos.

Una scelta eccezionale, quella di unire le due sfilate Giorgio Armani uomo e donna? O un vero e proprio cambio di strategia, in linea con altri marchi del lusso come Gucci, Bottega Veneta e Salvatore Ferragamo?

Dopo 15 anni trascorsi al timone stilistico di Manila Grace, per Alessia Santi un nuovo debutto. In occasione della prossima edizione di Milano Moda Donna la stilista, che ha reso famoso internazionalmente Manila, ora torna sul mercato “con un marchio mio perché ho ancora tanto da raccontare Una proposta “di forte personalità“, chiarisce la stilista.

A febbraio salirà in passerella la prima main collection di Daniel Lee da Bottega Veneta. Il cambio di scena sarà molto significativo in quando si tratterà di una rivoluzione, dopo l’uscita di scena di Tomas Maier, dal 2001 al timone delle collezioni del brand di Kering. Un’anteprima del lavoro del designer, ex Celine, è stato dato con la pre-fall 2019, una collezione che si snoda tra essenzialità e gusto sofisticato.

Infine toccherà a M MissoniMargherita Maccapani Missoni tornata operativa nell’azienda di famiglia. La figlia di Angela Missoni è stata, infatti, nominata direttore creativo della linea al centro di una strategia di riposizionamento. La prima collezione con la firma di Margherita sarà quella per la primavera-estate 2020.

Febbraio 2019

  • New York uomo
    • dal 04 Feb. al 06 Feb
  • Stockholm
    • Stockholm Fashion Week
      dal 04 Feb. al 06 Feb.
  • Las Vegas
    • dal 04 Feb. al 07 Feb.
  • New York donna
    • New York Fashion Week
      dal 08 Feb. al 16 Feb.
  • Munich
    • dal 09 Feb. al 12 Feb.
  • Londra donna
    • London Fashion Week
      dal 15 Feb. al 19 Feb.
  • Milano donna
    • Milan Fashion Week
      dal 19 Feb. al 25 Feb.
  • Parigi donna
    • Paris Fashion Week
      dal 25 Feb. al 05 Mar.