Stefano De Martino, chi è il padre (anche lui ballerino): carriera e vita privata

Non tutti lo sanno, ma anche il papà di Stefano De Martino, Enrico, era un ballerino. I due hanno un rapporto fortissimo.

Stefano De Martino può essere certamente definito uno dei volti più popolari della nostra Tv, in grado di smentire in poco tempo gli scettici e chi credeva che lui potesse fare carriera solo grazie all’amore con Belen Rodriguez. I due si sono infatti lasciati da tempo, ma ora è lui quello onnipresente in Tv, grazie ad “Affari Tuoi”, dove ha saputo raccogliere al meglio l’eredità di un collega del calibro di Amadeus, in attesa di rivederlo alla guida anche di “Stasera tutto è possibile”.

Stefano De Martino
Stefano De Martino, anch e il papà ha una carriera importante – RaiPlay – Fashionpress.it

Tra gli aspetti che gli hanno permesso di entrare nel cuore del pubblico ci sono anche i valori importanti che gli sono stati insegnati dalla sua famiglia di origine e che lui tuttora cerca di portare avanti. Non a caso, lui ha sempre evitato di portare avanti polemiche quando sono arrivate frecciate dalla sua ex, pensando fosse importante evitare di farlo per il bene del figio che hanno in comune. Ancora adesso, però, lui è legatissimo anche ai suoi genitori, e al padre in modo particolare, colui che gli ha trasmesso la passione per il ballo.

Stefano De Martino e il rapporto con il papà Enrico

In diverse interviste Stefano De Martino ha parlato apertamente del rapporto che lo lega ai suoi familiari, ma se ha deciso di diventare un ballerino (o almeno questo era il suo sogno quando ha partecipato ad “Amici”) gran parte del merito è del papà, Enrico. L’uomo ha danzato infatti da giovane, anche in una cornice importante come quella del Teatro San Carlo di Napoli, anche se ha poi deciso di dedicarsi ad altro.

Le doti non gli mancavano, per questo recentemente ha anche ricevuto un premio alla carriera al Teatro Verdi di Salerno, occasione che gli ha permesso di ricordare gli esordi della sua carriera. E’ stato proprio l’arrivo del conduttore a spingerlo a cambiare strada: “Mi trovavo a Roma, in scena con una compagnia di danza, quando mi telefona la mia fidanzata, attuale moglie, e mi dice che è in stato interessante, incinta di Stefano – ha detto al ‘Corriere della Sera’ -. A quel punto ho dovuto prendere una decisione, assumermi una responsabilità. E così quella del ballerino da attività principale è diventato un hobby”.

Stefano De Martino
Stefano De Martino ha ereditato l’amore per la danza dal padre – RaiPlay.it

Come molti genitori, anche lui non ha impedito a Stefano De Martino di provare ad affermarsi nella danza, ma non ha potuto fare a meno di metterlo in guardia sottolineando quanto sarebbe stato impegnativo: “Gli dissi subito che non sono tutte rose e fiori, ci sono sacrifici enormi da affrontare. È un lavoro impegnativo, sia fisicamente che mentalmente, non puoi uscire la sera con gli amici perché si prova sempre, anche il sabato e la domenica. Temevo che non ce l’avrebbe fatta a sopportare una cosa del genere. Mi disse: ‘No, lo voglio fare’. E gli risposi: ‘Io ci sono. Però ti avviso che non sarà facile’. Lui è stato testa dura, caparbio, e ci è riuscito. Con mio sommo piacere”. Oggi la sua vita è totalmente diversa, De Martino senior è proprietario di tre ristoranti a Torre Annunziata, ma è ovviamente orgoglioso per quanto sta facendo il figlio.

I fatti hanno quindi dato ragione a quello che è poi diventato uno dei volti Tv più amati, che non ha comunque smarrito le sue radici nonostante il successo. Il padrone di casa di “Affari Tuoi” è infatti riconoscente a chi lo ha cresciuto e non esita a manifestare questo stato d’animo. “Ora che sono genitore – aveva detto a ‘Domenica In’ – mi rendo conto di cosa possa significare essere un padre senza mai averne avuto uno e voglio dirgli: ‘Sei stato veramente in gamba, grazie’. Io e mio padre abbiamo sperimentato negli anni questo rapporto emotivo. Io mi ricordo ancora quando mi ha detto ti voglio bene per la prima volta, avevo 21 anni. È stato bello dirselo. Ed è grazie a lui che io dico tutti i giorni a mio figlio: Ti amo”.