Truccarsi ci fa sentire più sicure e a nostro agio, ci fa sentire belle e, dall’altro lato, anche da guardare. Ma, ovviamente, anche in questo caso, ci sono dei must da rispettare.

Ogni anno, a gennaio, iniziamo a guardare a quelli che sono i nuovi trend relativi ai colori, ai glitter e a tutto ciò che concerne il trucco occhi che va di moda per l’anno corrente.
E anche per questo 2026 ci sono delle belle quanto colorate novità da conoscere per quel che riguarda il trucco occhi.
Il trucco occhi del 2026: novità in arrivo
Gli ombretti, ma anche le ciglia finte, i glitter il mascara, l’eyeliner…e chi più ne ha più ne metta: sono tutti quegli elementi che rendono i nostri occhi scintillanti, a prova di sguardo non solo nostro ma anche di quello altrui. Ciò che conta è non strafare e adattare sempre, al colore del nostro iride, l’ombretto che più gli si addice.
Soprattutto non bisogna esagerare perchè i colori sono belli da vedere e da posizionare sui nostri occhi ma, dall’altro lato, non bisogna mai esagerare del tutto. Avere un’estetica consapevole è anche segno che una persona si ama e si accetta per quello che è e, anche attraverso il trucco occhi, come anche l’intero make up, esprima qualcosa di sè he vuole comunicare agli altri.
Come dicevamo all’inizio, ci sono degli elementi che dobbiamo tenere d’occhio (è il caso di dirlo) ma, dall’altro lato, anche guardare con attenzione a tutte le tendenze per il 2026. E sul trucco occhi ce ne sono da dire. Iniziamo con quelli che sono gli eyeliner: non per forza marcati, neri e lineari al nostro occhio: quest’anno si osa di più.

Avete presente il trucco allungato alla regina Cleopatra? Ecco: allunghiamo il nostro occhio all’estremo ma, questa volta, aiutandoci con gli ombretti: linee guida da sfumare, colori come il nero o il marrone che ci aiutano ad allungare gli occhi. Accanto a quello che è lo smokey eyes, che si può creare in diversi colori, largo spazio anche ai glitter e agli ombretti glitterati.
Essi possono anche occupare tutta la palpebra dell’occhio, facendo attenzione a non esagerare e a sfumare per bene. Anche l’angolo interno dell’occhio va rivalutato e non solo con un piccolo punto luce, ma anche con quello che è un allungo dell’occhio, magari aiutandoci con una matita nera.
Altro punto forte sono le sopracciglia: sempre in ordine ma non più ad “ali di gabbiano”: che seguano la linea originale dei nostri occhi e, se necessario, anche un pò più sottili. In ultimo, ciglia finte: non sono più un must, ma solo una necessità quando servono. Valorizziamo le nostre ciglia naturali e applichiamo semplicemente un mascara per renderle più folte e lunghe.



























