A conferma dell’impegno in termini di inclusione e rispetto dei principi di uguaglianza e dignità, l’azienda ha adottato gli Women’s Empowerment Principles (WEPs) promossi da UN Women e dal Global Compact delle Nazioni Unite, che intendono fornire una guida su come promuovere la parità di genere e l’empowerment femminile sul luogo di lavoro e nelle comunità.
Attraverso iniziative come gli Employee Resource Groups, Ferragamo promuove la crescita e la valorizzazione delle proprie professioniste, affiancando progetti esterni dedicati all’empowerment femminile: la Wanda Ferragamo Scholarship, la mostra Donne in equilibrio (2022–2023), la partnership con Ethical Fashion Initiative per comunità di donne artigiane in Burkina Faso, il sostegno annuale a Corri La Vita per la ricerca sul tumore al seno.
Tra i progetti rivolti in particolare ai suoi dipendenti, l’azienda ha promosso nell’ultimo anno momenti significativi di riflessione sui temi del linguaggio e un incontro focalizzato ad approfondire il tema dello stalking in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il ciclo di newsletter interne “Pillole di DEI&B” sul significato dei termini Diversity, Equity, Inclusion & Belonging e il ciclo di interviste a colleghi dal titolo “Ferragamo Fearless Voices, Crafted in Our Values” che racconta le loro storie di coraggio e determinazione.
Tra i riconoscimenti più significativi si citano l’inserimento tra le 22 aziende italiane incluse nelle 500 “ World’s Most Sustainable Companies” secondo Statista e TIME Magazine per il secondo anno consecutivo e il conseguimento dello score A- nel principale rating ESG, Climate Disclosure Project (CDP).
Il supporto di Ferragamo rappresenta un messaggio forte: le imprese italiane possono contribuire a iniziative di progresso e innovazione sociale, volte alla promozione della parità di genere.
«L’ingresso di Salvatore Ferragamo come Founding Partner di UN Women Italy è per noi motivo di gioia e di orgoglio. Con il suo supporto il percorso per la parità di genere sarà più forte. Grazie alla collaborazione che attueremo cresceremo insieme nella promozione di un cambiamento profondo e necessario e un modello di sviluppo inclusivo, sostenibile e, auspicabilmente, con benefici duraturi per tutte le parti coinvolte», ha affermato la presidente di UN Women Italy Darya Majidi.
Credits: © Courtesy of UFFICIO STAMPA UN WOMEN ITALY