Splendida Persia, visioni nel Gioiello

Per la prima volta in Italia, la Mostra Splendida Persia Visioni nel gioiello Museo del Bijou di Casalmaggiore

Per la prima volta in Italia, la Mostra Splendida Persia Visioni nel gioiello Museo del bijou Casalmaggiore

Splendida Persia, visioni nel Gioiello per la prima volta in Italia in mostra una selezione di gioielli che indagano la storia della Persia e l’influenza del suo fascino nel gioiello antico e contemporaneo e la sua eco nella grande bigiotteria italiana dagli anni sessanta del Novecento al III millennio.

Un incredibile viaggio attraverso il gioiello: nel tempo e nello spazio, tra Iran e Italia, tra tradizioni millenarie e linguaggi contemporanei.

Il percorso della mostra si snoda in 4 temi fondamentali:
1) Un prezioso nucleo di gioielli e perle dell’antica Mesopotamia, provenienti da alcune tra le più prestigiose collezioni private in Italia, mostra gli antipodi di una cultura con i suoi simboli ed i materiali che sono alla base della variegata e millenaria tradizione persiana.
2) La produzione di gioielli contemporanei di alcuni tra i principali designer di spicco iraniani che reinterpretano i temi ed i simboli fondamentali della tradizione persiana arabo- islamica ma anche zoroastrica e apotropaica popolare.
3) Un’inedita selezione di gioielli fantasia Made in Italy dagli anni ’60 al 2000 realizzati dai grandi nomi della bigiotteria italiana e ispirati all’iconografia, ai colori e alla poesia persiana.
4) I gioielli concettuali di un gruppo di giovani talenti iraniani che, seguiti dalla prof. Filomena Stelitano all’interno del corso di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, hanno realizzato opere di grande suggestione e forza vitale.

Il percorso espositivo è arricchito da una serie di scatti inediti tratti dal reportage documentario in Iran del fotografo Federico Wilhelm che analizza il paesaggio naturale, artistico e sociale dell’Iran contemporaneo nel particolare e delicato passaggio dalla radicata e millenaria tradizione alla contemporaneità.

La mostra è inserita nel calendario di iniziative del progetto Stupor Mundi – Iran.

  • Splendida Persia, visioni nel Gioiello
    A cura di Bianca Cappello e Sogand Nobahar
  • Museo del Bijou di Casalmaggiore
  • Dal 25 novembre 2017 al 28 gennaio 2018

Credits: © Courtesy of Ufficio Stampa Manuela Caminada