Alex – New Fashion Film by Luca Spreafico

After over a year on the film festival circuit (more than 25 selections), Alex is released online. The first narrative work directed by Luca Spreafico takes us on a deep journey into the subconscious.

Alex ci racconta la storia di una donna che rivive e rielabora un forte trauma. Il film utilizza l’aspetto più narrativo del fashion film, ma rimane comunque fedele ad un’estetica tipica di questo genere. Ispirato dalla terapia EMDR, Alex racconta come l’abbandono durante l’infanzia può diventare un qualcosa che ci accompagna fino all’età adulta. Attraverso un approccio sperimentale e guidato dal movimento, Alex ci conduce in un viaggio all’interno della psiche umana.

Alex - New Fashion Film by Luca Spreafico

Dalla composizione musicale ed il fashion design, fino alla fotografia e la scelta della location, Alex ricrea fedelmente uno scenario onirico, simile ad un sogno. Girato all’interno di una villa storica in Lombardia, il film utilizza la danza come strumento liberatorio e rigenerante per superare i propri traumi. In questo modo la protagonista, la ballerina Silvia Bonavigo, riesce a sfidare le proprie paure interagendo con lo spazio che la circonda con una serie di movimenti coreografici. Il film è una collaborazione con il brand italiano Kappe di Federica Bonifaci, le cui mantelle iconiche sono state scelte per enfatizzare e completare i gesti di chi le indossa.

Alex - New Fashion Film by Luca Spreafico

Alex si allontana dai generi prestabiliti e si posiziona ad un bivio tra fashion film, cortometraggio e dance video. Il film è un progetto personale e si tratta della prima opera narrativa del regista. Commentando la produzione, Spreafico ci spiega: “Alex è un film che avevo in mente già da un po’ di tempo. È un progetto che mi ha aiutato a sperimentare con un formato diverso e che mi ha permesso di avvicinarmi alla tipologia di contenuti che vorrei creare in futuro come regista e come fotografo”.

Alex - New Fashion Film by Luca Spreafico

Alex è stato selezionato da più di 25 festival internazionali, con 10 nomine e 5 vincite, tra cui Best Actress ad A Shaded View on Fashion Film, Best International Fashion Film al Buenos Aires Fashion Film Festival e Best Performance al Canadian Fashion Film Festival.

Alex - New Fashion Film by Luca Spreafico Alex - New Fashion Film by Luca Spreafico

Bio

Luca Spreafico è un regista e fotografo milanese. Classe 1980, negli ultimi dieci anni si è concentrato sullo sviluppo di un’estetica contemporanea e distintiva, collaborando con una serie di fashion brands internazionali. L’attenzione per i dettagli, la creatività, la passione e il modo in cui valorizza tutto ciò che è bello vanno a definire il suo lavoro nella fotografia e nel video – sia per quanto riguarda i suoi lavori commerciali che personali.

Director: @lucasprea
Writer: Luca Spreafico⁠
Cast: @silvisis@eugeniacaruso, Alessandra Bordoni
Director of Photography: @ubaldi.alessandro
Editing and VFX: @federica.intelisano
Colour Grading: @daniel_pallucca_colorist
Production Company: @theblinkfish
Executive Producer: @lorenzomajno
Line Producer: @marcoyobino
Production Manager: Natalia Troni
Production Assistants: @lorabrugioli@koenrevet.it , @claudia.romano@nikkidemacker
1AC: @niccolodiguida
Camera Ass.: Andrea Pedrinelli
Steadycam: @armandoavallone

VTR: @francescorosiglioni
Electrician: @l.pardox
Gaffer: Valerio Vigo
Set Designer: @gabrielecavalchi
Art Assistant: @marco82orlando
Prop Master: Mattia Venturelli
Stylist: @federicabonifaci
Choreographer: @ollirules
Make-up: @mariacarlini.mua
Composer: @ricamorese
Sound Recording & Sound Design: Edoardo Bianchi.
Niccolò Montanari: Publicist and Film Festival Distribution @niccolomontanari