Anversa Barocca 2018. Rubens inspires

Anversa è l’unica città al mondo impregnata sotto ogni aspetto da Pieter Paul Rubens e dalla sua eredità barocca. “Anversa Barocca 2018. Rubens Inspires” rappresenta l’occasione per vivere Rubens e il barocco in tanti modi diversi, quanto intensi.

BAROK BUREZ - Ragazza con tulipani ©foto Athos Burez
© foto Athos Burez

Tra i capolavori del passato e la creatività contemporanea, la poliedrica Anversa festeggia la sua anima barocca: al via dal 1 giugno Anversa Barocca 2018. Rubens inspires, il programma di mostre, performance teatrali e musicali ed eventi temporanei che la città delle Fiandre dedica al suo cittadino più illustre Pieter Paul Rubens, creando un suggestivo dialogo tra la sua opera e quella di grandi nomi del passato e del presente.

Per tutto il 2018 Rubens, il barocco e le sue influenze contemporanee saranno al centro della scena, trasformando Anversa in un museo a cielo aperto, permettendo di svelare le tracce barocche che la città custodisce, inaugurando nuove ed importanti mostre e valorizzando la già ricca offerta culturale permanente di musei, case e chiese legate al movimento seicentesco di cui è Rubens è portavoce.

Credits: © Courtesy of visitflanders pr