Basta labbra screpolate in inverno: i rimedi naturali e amici dell’ambiente (e del tuo portafoglio)

L’autunno e l’inverno sono il periodo più brutto per le nostre labbra e, anche, per la nostra pelle. Vengono attaccate dal freddo e dal gelo e, in qualche modo, devono esser difese e protette.

labbra screpolate freddo rimedi
Come aiutare le labbra screpolate d’inverno – www.fashionpress.it

Non sempre ce ne accorgiamo e, purtroppo, quando lo vediamo è già troppo tardi perchè sono screpolate o, nella peggiore delle ipotesi, spaccate. Cosa fare? Qual è il rimedio che dobbiamo mettere in atto?

Non si tratta solo di creme a livello locale ma di qualcosa che può scendere anche più in profondità.

Proteggi le tue labbra screpolate in questo modo

La pelle, specialmente quando fa freddo e le temperature esterne sono più gelide, va protetta in modo adeguato per evitare che soffra proprio a causa delle basse temperature. Non sempre sappiamo in che modo agire e, di conseguenza, troppo spesso lasciamo andare, fino a quando riusciamo a sopportare il fastidio.

Alla fine poi, quando sono secche e screpolate, ci viene in mente che dovevamo già prima prendere dei provvedimenti…cosa che non abbiamo fatto. Le labbra screpolate, infatti, rappresentano un inestetismo molto doloroso. Possono essere, infatti, non solo causate dal freddo, ma anche da irritazioni, reazioni allergiche o patologie che portano una secchezza alle labbra stesse.

La secchezza porta anche al bruciore delle labbra e, per questo, vogliamo immediatamente trovare un rimedio. Fra le cause più comuni di questo problema troviamo la disidratazione (tipica soprattutto nei bambini) dove, nel caso di una pelle labbra molto sottile, immediatamente si provoca la screpolatura.

Ma possono esserci, come dicevamo, anche fattori atmosferici che lo causano, stati influenzali che hanno portato, come conseguenza, una carenza vitaminica e, non in ultimo, anche delle infezioni, come ad esempio l’Herpes. Come rimediare a tutto questo? Bisogna, ovviamente, rivolgersi al proprio medico di fiducia.

burrocacao rimedio labbra screpolate
Attenzione all’idratazione e all’applicazione del burrocacao – www.fashionpress.it

Ma prima di tutto, sono necessari anche alcuni accorgimenti e stili di vita che dobbiamo e possiamo adottare. Innanzitutto, bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) per non correre il rischio della disidratazione. Seguiamo sempre una dieta equilibrata, assumendo giornaliermente una dose di frutta e una di verdura.

Evitiamo di bagnare spesso le labbra con la saliva perchè quello che può sembrare un sollievo per la screpolatura, in realtà è solo un peggioramento delle condizioni, poichè la saliva evapora subito acutizzando la secchezza delle labbra stesse. Altro punto è quello di non rimuovere mai la pelle secca.

Il primo rimedio è quello di applicare un burrocacao o una crema emolliente che abbia una funzione preventiva quanto anche di trattamento per la screpolatura stessa. Si tratta di un prodotto che va applicato sempre e non solo quando fa freddo e le labbra sono secche. Piccoli accorgimenti che salveranno le tue labbra.