Burberry Autumn/Winter 2021 womenswear presentation by Riccardo Tisci

Introducing ‘Femininity’, Riccardo Tisci’s Autumn/Winter 2021 womenswear presentation for Burberry. A love letter to women and a celebration of their incomparable strength.

Durante la mia vita, mia madre è stata una forza della natura. Come genitore single, ha cresciuto me e le mie otto sorelle con incredibile determinazione e orgoglio. Di conseguenza, sono sempre stata attratto da donne forti che, a loro volta, mi hanno anche dato la fiducia necessaria per esprimere la mia femminilità. Non hanno paura di sfidare le aspettative e la loro determinazione ha sempre suscitato in me un sentimento di ammirazione. Sono guerriere. Volevo che questa collezione fosse davvero emblematica del potere dell’energia femminile: un’armatura moderna che cattura questa aura audace. In questa collezione c’è un atteggiamento di fondo molto Britannico: unico, eccentrico e totalmente autentico nel modo di esprimersi. Questa presentazione è una lettera d’amore alle donne e una celebrazione della loro incomparabile forza.” Riccardo Tisci, Chief Creative Officer di Burberry

Burberry Autumn/Winter 2021 womenswear presentation by Riccardo Tisci

Un simbolico sole che sorge e porta una nuova alba di opportunità. Madre Natura è iconizzata e la sua forza è celebrata come la fonte di questo nuovo inizio.

La prima presentazione esclusivamente femminile di Riccardo Tisci per Burberry offre un’interpretazione audace della femminilità moderna: abbandona gli archetipi e reindirizza i preconcetti. Al centro, la collezione trasmette un senso di orgoglio e convinzione incrollabile. Con un senso di fluidità, i look reinventano la tradizione, stravolgono il classicismo e incoraggiano la libertà di espressione.

Burberry Autumn/Winter 2021 womenswear presentation by Riccardo Tisci

Ambientato all’interno del cuore del brand, il flagship store di Burberry in Regent Street a Londra, un’incarnazione maestosa della visionaria artista britannica Shygirl, che apre la presentazione con un suo discorso originale.

La collezione stessa riflette il carattere e l’attitudine distintivi di Burberry, rinvigorendo i tratti distintivi con una nuova prospettiva per la donna moderna di oggi. Questa energia è incapsulata in una colonna sonora elettronica dinamica, che riunisce il cast mentre si muove con fierezza nello spazio.

Burberry Autumn/Winter 2021 womenswear presentation by Riccardo Tisci

Continuando a ispirarsi ai temi proposti nella presentazione maschile Autunno/Inverno 2021, la collezione rende omaggio alla forza indomabile di Madre Natura e ai movimenti artigianali britannici del primo Novecento. Con mantelli svolazzanti e riferimenti a bandiere, la collezione fa un cenno a questi gruppi che si sono avventurati audacemente nella natura, sfidando le convenzioni nel loro viaggio verso la costruzione di un futuro migliore. Questo senso di ottimismo è palpabile in tutta la collezione, attraverso esplosioni di luminosità inaspettata: l’arcobaleno che splende attraverso la pioggia.

Burberry ha sempre consentito alle persone di spingersi oltre i limiti e continua anche oggi a sfidare la tradizione. Per l’Autunno/Inverno 2021, il brand intraprende la fase successiva della sua esplorazione della femminilità e della mascolinità moderne, con Riccardo Tisci che riscrive la narrazione, sottolineando le sue collezioni con un senso di audacia e opportunità.

Burberry Autumn/Winter 2021 womenswear presentation by Riccardo Tisci

LA COLLEZIONE

Un ritorno al regno animale, uno dei codici del brand. Stampe trompe l’oeil e finta pelle giocano tra l’effetto naturale e il fashion. Il trench rifinito in ecopelle, lana con stampa volpe e intarsi geometrici. Montgomery ricostruiti in finto visone e shearling riccio. Ornamenti sui cappucci e frange di pelle. Pelliccia sintetica ricamata nella silhouette con cappuccio e pannelli di pantaloncini sartoriali.

Abiti svolazzanti con maniche a mantella in color block e animalier e capispalla fluidi sfoderati evocano un senso di libertà, come mossi dal vento. Intarsi su gonne in raso di seta e tulle e silhouette ricostruite con pannelli e stampe geometriche. Audaci e luminosi.

Burberry Autumn/Winter 2021 womenswear presentation by Riccardo Tisci

Reinventando la tradizione, i classici della sartoria britannica vengono rinnovati con un nuovo obiettivo e una nuova sicurezza, come fossero un’armatura moderna. Un blazer squadrato dalle spalle affilate; pantaloni affusolati con polsini cut-out; pantaloncini lunghi con frange e pannelli. La mantella Burberry trova una nuova espressione, profilando le spalle in cashmere con motivo check ingrandito e abbinata a una giacca sartoriale.

Burberry Autumn/Winter 2021 womenswear presentation by Riccardo Tisci

Un scintillante trench in lamé dorato con frange di occhielli e silhouette drappeggiate illuminate da centinaia di paillettes che catturano la luce ed evocano il colore del sole, rappresentando la forza dell’energia femminile.

Burberry Autumn/Winter 2021 womenswear presentation by Riccardo Tisci

BORSE

Un senso di fluidità ispira la nuova borsa Flag, una morbida tote con frange metalliche ricamate – presentata in seta ornata di paillette e pelle di agnello liscia con annotazioni delle iniziali del fondatore di Burberry.

La collezione Olympia, con la sua aura atletica, viene ridefinita con una nuova femminilità e si evolve in nuove versioni: tracolla e pochette. Sagome morbide scolpite per il movimento. La borsa Messenger oversize, presentata per la prima volta nella collezione maschile Autunno/Inverno 2021, ritorna in ecopelle e shearling e si ispira al regno animale.

Burberry Autumn/Winter 2021 womenswear presentation by Riccardo Tisci

SCARPE

Stivaletti a calza seconda pelle in tulle elasticizzato, creati per esprimere se stessi con una gamma di tacchi scultorei – in luminoso multicolor, Vintage check, monogramma floccato e motivi a cuore. Le suole sono modellate per assomigliare a zoccoli di cervo.

ACCESSORI

Nuovi occhiali avvolgenti – evoluzione di una montatura di ispirazione sportiva – in nylon finiti con una barra frontale grafica placcata in oro. Campanelli, bulloni e perle in resina adornano anelli e orecchini. Una serie di audaci sagome di copricapo (o copricapi ispirati ai guerrieri) in ecopelliccia, pelle di agnello e raso impreziosito da paillette.

STAMPE CHIAVE

Stampe di visone trompe l’oeil, shearling e pelliccia di volpe e opere d’arte in colour block geometrici con stelle.

Styling by @Katy_England
Hair by @GaryGillHair
Make-up by @IsamayaFfrench
Nails by @MarianNewman
Choreography by @Boychild and @SadForNoReason
Film directed by @Partel.Oliva
Casting by @Italia3Bis
Executive Music Producer: Ville Haimala
Music by @_Toxe_@Kablam@Kamixlo and @Amnesiascanner
Spoken words written & performed by @0800Shygirl

@0800Shygirl hair by @Iam_TheChong
Make-up by @RaisaFlowers
Nails by @NailGlam

Credits: © Courtesy of Burberry