BVLGARI Serpenti. Myth and Mastery – T Fondaco dei Tedeschi

Fondaco dei tedeschi e Bulgari presentano la mostra Bvlgari Serpenti – Myth and Mastery incentrata sul sinuoso motivo del serpente.

BVLGARI Serpenti. Myth and Mastery | T Fondaco dei Tedeschi
Serpent bracelet – watch in gold with polychrome enamel and rubies,1967 BVLGARI Heritage Collection NOT FOR SALE

Bvlgari e T Fondaco dei Tedeschi by DFS, il lifestyle department store nel cuore di Venezia, presentano dal 4 dicembre 2019 al 1 marzo 2020 la mostra Bvlgari Serpenti – Myth and Mastery incentrata sul sinuoso motivo del serpente.

Gli ambienti dell’Event Pavilion, al quarto piano del Fondaco, ospiteranno un suggestivo allestimento che fonderà antico e moderno, intrecciando la storia, il mito e l’alta gioielleria alla scoperta di un simbolo dal fascino millenario.

L’esposizione

Un excursus di magnifiche creazioni Serpenti Bvlgari, dai primi modelli più stilizzati realizzati con la tecnica Tubogas fino a quelli più realistici con scaglie in oro o rivestite di smalti policromi evidenzierà quanto, ieri come oggi, il motivo del serpente continui a evolversi e ad alimentare l’estro inesauribile della Maison.

BVLGARI Serpenti. Myth and Mastery | T Fondaco dei Tedeschi
Serpenti bracelet-watch in gold with green enamel, emerald and diamonds, ca. 1965 BVLGARI Heritage Collection

Su cinque totem verranno installate immagini di scatti di grandi fotografi che hanno immortalato muse del mondo del cinema e della moda con indosso creazioni Bvlgari Serpenti di ieri e di oggi. Su video panel, un’antologia di immagini storiche e di opere d’arte ispirate al mito del serpente completerà il racconto offrendo un punto di incontro e riflessione nelle diverse culture del mondo. Tutto intorno, il motivo delle scaglie del serpente avvolgerà il visitatore favorendo l’immersione in un affascinante universo fatto di bellezza, creatività e maestria artigianale.

BVLGARI Serpenti. Myth and Mastery | T Fondaco dei Tedeschi
Close-up Serpenti bracelet-watch in gold with green enamel, emerald and diamonds, ca. 1965 BVLGARI Heritage Collection NOT FOR SALE

I Serpenti di Bvlgari

Emblema di seduzione, rinascita e trasformazione, il simbolo del serpente si intreccia da secoli con la storia dell’umanità, catturandone l’immaginario a Oriente come a Occidente. Fin dall’antichità, la capacità dell’animale di rinnovarsi cambiando pelle, di rimanere in contatto con la terra e al tempo stesso elevarsi da essa, di avvolgersi sinuosamente o di sconfiggere minacciosi predatori ha alimentato miti e leggende ispirando la produzione artistica in molteplici campi.

Negli Anni Quaranta, Bvlgari ha colto la forza espressiva di questo segno così suggestivo reinterpretandolo per la prima volta in gioielleria con flessuosi orologi-bracciale divenuti, decade dopo decade, icone della sua audace creatività.

BVLGARI Serpenti. Myth and Mastery | T Fondaco dei Tedeschi
Bvlgari advertising campaign form the 1970s. Pubblicità Bvlgari degli anni ‘70

Nel rendere omaggio a un motivo che ha contribuito a incrementare la fama internazionale della Maison, Bvlgari Serpenti – Myth and Mastery vuole narrare come i serpenti abbiano catturato l’immaginazione dell’Uomo, che attraverso in secoli li ha venerati come potenti entità protettrici, emissari ultraterreni o divinità vere e proprie.

BVLGARI Serpenti. Myth and Mastery
Dal 4 dicembre 2019 al 1 marzo 20 20
@T Fondaco dei Tedeschi – Venezia, Calle del Fontego dei Tedeschi (Ponte di Rialto)

© Courtesy of BCW Burson Cohn & Wolfe