Trovare una soluzione per i capelli grassi non è così impossibile, basta ricorrere a un ingrediente che hai in dispensa e vedrai i risultati.
Tante persone amano avere cura della propria chioma, non certamente solo le donne, considerandolo una sorta di biglietto da visita di sé, visto che si tratta di uno dei punti che balza subito agli occhi quando parliamo con qualcuno. Del resto, le appartenenti al sesso femminile sanno bene come un taglio e un colore azzeccato possano valorizzare i lineamenti e farci stare meglio. Nonostante questo, c’è chi si trova costretto a dover gestire alcuni inconvenienti che non sono necessariamente legati alla trascuratezza, come è il caso di chi ha i capelli grassi.

Chi ne ha sofferto almeno per un periodo sa come questo possa generare forte disagio, visto che spesso si arriva a sentirli sporchi anche il giorno dopo averli lavati, o addirittura dopo poche ore nei casi più gravi. Se la situazione perdura può essere utile prestare attenzione a quello che si mangia, puntando su una dieta equilibrata, a cui affiancare però alcuni piccoli stratagemmi che possono rivelarsi perfetti senza per questo dover spendere una fortuna.
Basta capelli grassi: un ingrediente può aiutarti
Si dice spesso che quando non stiamo bene e abbiamo problemi a stomaco e intestino possiamo notarlo osservando la nostra chioma. Ed effettivamente non si tratta di una diceria che ci viene tramandata dalle nostre nonne, ma che ha sicuramente un fondo di verità, per questo se notiamo che abbiamo spesso capelli grassi o poco lucidi dovremmo innanzitutto modificare parzialmente quello che mangiamo.
Altrettanto raccomandabile può essere anche adottare un shampoo specifico, scegliendolo su consiglio del medico o di un professionista, anche se in realtà si possono ottenere ottimi risultati a costo quasi zero sfruttando un ingrediente che abbiamo sicuramente in casa, ma che non pensavamo potesse servirci per questo.

Anzi, paradossalmente i rimedi naturali rappresentano la soluzione migliore rispetto ad alcuni prodotti in commercio che possono risultare aggressivi per una cute già delicata, che tende facilmente a produrre sebo. Tra i sistemi più adatti ci sono l’olio di jojoba e l’olio di tea tree, oltre a erbe come rosmarino e salvia, che si rivelano indicate per equilibrare maggiormente il cuoio capelluto.
Altrettanto utile può essere invece l’aceto, anche di mele, da diluire con acqua, per poi applicarlo sui capelli dopo il lavaggio, avendo cura di lasciarlo in posa per 15-20 minuti prima di risciacquare. Da non scartare la possibilità d preparare un infuso con l’ortica, da applicare come ultimo risciacquo dopo lo shampoo, in grado di diminuire la produzione di sebo. In alternativa, se oltre ad avere i capelli grassi avvertiamo anche prurito dovremmo posizionare un po’ di bicarbonato nei punti che notiamo siano più unti, lasciare per circa 10 minuti e solo dopo questo spazzolare, il sollievo sarà immediato. Attenzione, però, è utile non fare altri trattamenti nell’arco di quindici giorni.
Insomma, le soluzioni da provare ci sono, basta scegliere quella che si preferisce e si verificherà in prima persona il cambiamento, a quel punto i capelli grassi saranno davvero solo un ricordo.


























