Chanel Haute Couture. Una fiaba intrisa di eleganza e sapore bon ton

Chanel Haute Couture, omaggio alla femminilità bon ton degli anni ’20

La linea Chanel Haute Couture 2017 presentata a Parigi da Karl Lagerfeld, è intrisa di eleganza e sapore bon ton.

L’ambiente in stile Art Déco di 31 rue Cambon e il gioco di luce a decorare le pareti della famosa scalinata progettata da Gabrielle Chanel ha ispirato il set della sfilata nella sala del Grand Palais.

Il pavimento è interamente nascosto da specchi di vetro fumé che imitano la firma effetto trapuntato di Chanel, l’aria profumata da grandi covoni di calle. Questa magnifica sala degli specchi ha costituito la cornice ideale per una settantina di disegni di Karl Lagerfeld.

Il filo conduttore della collezione è una tavolozza di tinte delicate illuminata da note metalliche in una silhouette dal design impeccabile, la creazione di uno spirito Haute Couture che deve la sua eleganza al suo minimalismo assoluto.

Toni pastello, beige, rosa, giallo, verde e blu, insieme con i grigi e bianchi, si combinano con tocchi d’argento, paillettes e colori brillanti per un look fresco. La silhouette è molto femminile, con una cintura slighlty, spalle strutturate e un focus sui fianchi.

Gli abiti seguono la stessa linea, alcuni con cintura, altri drappeggiati in vita con una gonna a tulipano, ammorbidite con un lavaliere per creare l’effetto trompe-l’oeil di un abito cappotto. Sotto scintillanti cappotti di tweed, gonne a pieghe e abiti formano un contrasto stridente.

Gli abiti da sera della stagione sono sontuosi, con guaine e abiti corposi, stole di tulle; bustier e gonne lunghe in preziosi tessuti leggeri. Radzmir, duchesse di raso, organza, taffetas e stratificazioni di pizzi, tulle, jacquard e georgette sono ornate di ricami preziosi e piume.

Soundtrack:
Artist: Hylas
Title: Dreaming
Label: courtesy of Demigod Ltd / Kobalt Music Publishing

Artist: Mica Levi
Title: Vanity
Label: courtesy of Milan Music / Beggars Publishing ltd

Artist: John Talabot
Title: Voices
Label: Courtesy of Permanent Vacation / Warner Chappell Music
Artist: Mica Levi
Title: Children
Label: courtesy of Milan Music / Beggars Music ltd

Artist: Hylas
Title: Kranky
Label: courtesy of Demigod Ltd / Kobalt Music Publishing