Chanel Mostra Lemarié alla Villa Noailles

CHANEL omaggia l’inconfondibile savoir-faire dell’atelier Lemarié, specializzato nella lavorazione delle piume e ricami di fiori. La mostra della Maison presso Villa Noailles esplora il legame tra il processo creativo, l’artigianato, il lusso e la moda.

Chanel Mostra Lemarié alla Villa Noailles

In occasione del 33esimo Festival di Hyères, CHANEL rende omaggio all’inconfondibile savoir-faire dell’atelier Lemarié, specializzato nella lavorazione delle piume e ricami di fiori. La mostra della Maison presso Villa Noailles esplora il legame tra il processo creativo, l’artigianato, il lusso e la moda.

La scenografia pone l’accento sui gesti attenti degli artigiani e delle artigiane: taglio, goffratura, incollatura, assemblaggio, arricciatura, sfilacciatura, plissettatura e incastonatura. Su di una struttura metallica posta al centro della sala, sono esposte delle fotografie in bianco e nero che illustrano la varietà delle tecniche utilizzate. Risultato di tale savoir-faire, i fiori, le piume e i plissé creati negli atelier illuminano ad ogni collezione i modelli firmati CHANEL.

Chanel Mostra Lemarié alla Villa Noailles

L’invito a scoprire e apprezzare la tradizione artigianale dell’atelier Lemarié è promosso da CHANEL per sostenere e tramandare i suoi Métiers d’art.

© Anne Combaz