Come vestirsi per un matrimonio: 4 consigli per un look elegante

abito matrimonio

Spesso scegliere l’abito da cerimonia perfetto per un matrimonio non è così facile come può sembrare: coniugare l’eleganza con la necessità di sentirsi a proprio agio per un’intera lunga giornata richiede attenzione nella selezione dell’outfit.

Niente paura però: con questi 4 consigli per un look elegante quando si è invitate a un matrimonio, tutte, indipendentemente dalla propria taglia e dai propri gusti, troveranno l’abito giusto!

#1 Scegliere un abito di qualità

Innanzitutto, è importante ricordare che la qualità dell’abito fa una grandissima differenza sul risultato finale che si può ottenere. Se infatti si acquista un vestito dal taglio sbagliato o cucito male, è alquanto difficile che riesca a valorizzare i punti di forza: anzi, al contrario è assai probabile che metta in luce i difetti. Se dunque si deve partecipare ad un matrimonio o comunque ad una cerimonia è sempre meglio scegliere un brand che sia di qualità, come Marina Rinaldi che tra l’altro ha fatto degli abiti eleganti da cerimonia per donne dalle linee morbide uno dei suoi punti distintivi, rendendo possibile per ogni donna sentirsi sicura di sé, del proprio corpo e al tempo stesso elegante e chic.

#2 Scollatura: quale scegliere?

Se si è alle prese con la scelta di un abito da cerimonia da indossare ad un matrimonio, normalmente si consiglia in linea di massima di evitare un vestito eccessivamente scollato, questo soprattutto per rispetto alla sposa: una scollatura troppo audace potrebbe metterla in ombra. Questo non significa ovviamente doversi presentare con un abito a collo alto! Esistono infatti numerose opzioni, pensate per esaltare il decolleté in modo elegante. Scolli a V, rotondi, fino ad arrivare ai classici abiti senza maniche (per questi ovviamente, in caso di matrimonio in chiesa, è consigliato attrezzarsi con una stola o un foulard): le scelte sono molteplici, e senza mai rinunciare ad uno stile perfetto.

#3 Attenzione alla lunghezza dell’abito

L’eterno dilemma nel momento in cui si deve scegliere l’abito per un matrimonio è: qual è la lunghezza adeguata? Alcuni dicono che nessuno se non la sposa dovrebbe indossare un abito lungo, altri ancora dicono l’esatto contrario. La verità è che non esiste la lunghezza perfetta, ogni invitata dovrebbe indossare quello che la fa sentire a proprio agio (evitando magari la combinazione abito lungo e bianco, però!). Volendo seguire un’indicazione di buon senso, meglio scegliere un abito di lunghezza media se la cerimonia si svolge di giorno ed un vestito invece lungo per la sera.

#4 Colori pastello e fantasie floreali

In quanto alla fantasia del vestito da cerimonia, ci si può permettere di osare senza per questo apparire meno eleganti e ricercate nel look. Al giorno d’oggi infatti la tendenza è quella di sfoggiare abiti colorati, dalle tonalità pastello in tinta unita oppure con fantasie floreali per aggiungere un tocco di vivacità anche durante le occasioni formali. È molto meglio optare per un qualcosa di colorato, che doni luminosità e freschezza al viso.