Costume Colloquium, moda e tessile si riuniscono a Firenze

Mancano pochi giorni all’inizio del convegno internazionale Costume Colloquium dal titolo “Textiles in Fashion – Creativity in Context”, giunto alla VI edizione, che si svolgerà a Firenze dal 14 al 18 novembre 2018.

Costume Colloquium, moda e tessile si riuniscono a FirenzeCostume Colloquium, moda e tessile si riuniscono a Firenze.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Romualdo Del Bianco, dall’Istituto Internazionale Life Beyond Tourism.

Costume Colloquium VI, che celebra quest’anno 10 anni di attività, rappresenta un’occasione davvero unica per conoscere e approfondire interessanti aspetti del costume e del tessile con una struttura dinamica composta da sessioni accademiche con conferenze e presentazioni, sessioni contestuali con visite esclusive ed eventi sociali.

Nato per analizzare l’aspetto creativo della moda e del tessile e approfondirne gli aspetti sociologici e antropologici, il Costume Colloquium propone una serie di relazioni tematiche da parte di qualificati relatori affiancate da incontri e visite esclusive di aziende e collezioni private alla scoperta delle eccellenze toscane e italiane.

L’obiettivo è creare momenti di arricchimento reciproco sul settore della moda e del tessile e collaborazioni attive ed esclusive con aziende e associazioni di settore.

I relatori provenienti da tutto il mondo si alterneranno affrontando temi che spaziano dai processi creativi fino alla commercializzazione della moda, dai materiali di produzione alle tecniche di realizzazione, fino alla documentazione archivistica della moda del passato.

Sede dell’evento sarà il Centro Congressi al Duomo, una realtà radicata nel contesto culturale della città.

Credits: © Courtesy of UFFICIO STAMPA EASYCOM