Top news

Riuscitissimo il debutto di Daniel Roseberry alla corte di Schiaparelli 

Il debutto di Daniel Roseberry alla guida della maison Schiaparelli prende forma nel segno della mescolanza tra codici sportivi e decori couture.

Riuscitissimo il debutto di Daniel Roseberry alla corte di Schiaparelli – Una storia in 3 capitoli

Capitolo 1 – IL GIORNO

Con questa collezione ho voluto offrire un’immagine totalizzante e rappresentativa della vita di una donna nei diversi momenti della giornata, accompagnandola fino alla notte. In una storia divisa in tre capitoli, che si muove tra i due regni della funzionalità e dei sogni. Il primo capitolo offre la visione di un quotidiano dai tagli decisi e desiderabili, con ispirazione maschile sartoriale a cui si aggiungono elementi fantastici, spesso associati al mondo della notte. Accostamenti improbabili che creano una certa sorpresa, che spero possa provocare nuove domande, su come e perché ci vestiamo in un certo modo.

Un punto focale è stato lo sviluppo di nuovi tessuti e tecniche, con cui portare avanti il percorso cominciato da Madame Schiaparelli.

Tra le innovazioni che attraversano tutta la collezione – in particolare nei primi quattro look – c’è un faille di seta tinto a mano e poi de-strutturato: per cambiarne la grana naturale e la struttura, trasformandolo in qualcosa d’inaspettato.

I primi quattro look sono ispirati da interni speciali: il velluto verde dei divani di un grande albergo di Milano, un divano in lana grigia contro una parete bordeaux… Un esercizio di sfumature e contrasti tra tonalità ricche e intense, alla ricerca di una moderna uniforme: familiare, però nuova e diversa.

Poi la storia vira i suoi colori, con un’audace palette di colori chiari, quasi nudi, neutri abbinati a zafferano, nero e blu navy. Il focus è nel corpo e nelle sue trasformazioni, qui ho giocato più con le dimensioni e con l’idea di naturalezza e mutazione: cosa succede se si decora direttamente il corpo?

Mi ha molto ispirato l’inquietudine delle sculture di Jack Whitten e l’estetica con imbottiture di Sarah Lucas. Entrambi ammiccano e nello stesso tempo rifiutano l’idea di una femminilità convenzionale. Quindi le lavorazioni di gusto Deco sono un omaggio a Whitten, le varianti dei pantalone sono ispirati a Sarah Lucas, capovolgendo le dimensioni del design “uomo” e “donna”, come provocazione.

Capitolo 2 – LA NOTTE

La donna entra nella notte. La sua interpretazione del buio è assecondata da forme e colori e anche da un senso letteralmente dark: un insolito matrimonio di Deco e contorto Surrealismo, glamour e brutalismo. Volevo che questo capitolo fosse percepito come “anti-design”.

Capitolo 3 – IL SOGNO

Terminato il giorno, passata la notte, comincia un terzo tempo della vita, quello del sogno. Un tempo che non è pratico, non è romantico, non è logico, non è replicabile. E’ il luogo dove andiamo quando la nostra mente divaga, dimenticando i ruoli prestabiliti per pensare, creare, vedere. In questo tempo ci arrendiamo all’intuizione e all’emozione.

Questo capitolo è un tributo alla fantasia assoluta della moda, ai picchi di gioia ed esuberanza che può raggiungere come espressione  e immaginazione. Artisticamente, quello della moda è un tempo in cui, lasciando cadere coscienza e consapevolezza di me stesso, posso creare semplicemente per il piacere di farlo. Anche gli abiti parlano del puro e inconsapevole piacere di indossare la moda. Di vestirsi, di adornarsi. Il risultato è anche un omaggio al rapporto speciale che si instaura tra designer e cliente. Quando, insieme, possono condividere lo stesso improbabile sogno.

Credits: © Courtesy of Schiaparelli

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Cannes 2024 – Alex Rivière in Dior Haute Couture

Dior Cannes - Alex Riviere attends the Megalopolis Red Carpet at the 77th annual Cannes Film Festival.

2 giorni fa

Dior presents the Campaign dedicated to the Lady Dior by its new Global Ambassador Rosalía

Dior presents the Campaign dedicated to the Lady Dior by its new Global Ambassador Rosalía.

2 giorni fa

DaTE 2024: 12a edizione del Salone dell’Occhialeria contemporanea

DaTE is a way of being: torna a Firenze il Salone dell'Occhialeria contemporanea con molte…

3 giorni fa

Makeup store: perché la loro convenienza è imbattibile rispetto ai negozi fisici?

Dove acquistare prodotti di make up? La risposta è semplice: nei makeup store, punti di…

3 giorni fa

Anya Taylor Joy stuns in classic Dior Couture at Cannes ‘Furiosa’ premiere

Dior ambassador Anya Taylor Joy captivates on the red carpet of the 77th Festival de…

3 giorni fa

Louis Vuitton | Léa Seydoux at the Cannes International Film Festival 2024

Cannes International Film Festival 2024. In an ode to the cinematic arts, Louis Vuitton dressed…

3 giorni fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram