DROMe RTW Fall 2019 – Paris Fashion Week

DROMe RTW Fall 2019 – Diverging Symmetries

DROMe RTW Fall 2019 – Paris Fashion Week fashionpress.it

La Collezione Autunno Inverno 2019/20 di Drome prende avvio da diversi flussi di ispirazione.

Il lavoro dello scultore rumeno Constantine Brancusi e la sua rappresentazione non figurativa, il suo intento di rappresentare “non la forma esteriore ma l’idea, l’essenza della cose”, lo svelarsi di una realtà autentica spesso nascosta.

DROMe RTW Fall 2019 – Paris Fashion Week fashionpress.it

La raccolta di ritratti di donne di Cynthia MacAdams, Emergence, che divenne un manifesto femminista degli anni ’70: “Ho cercato donne che avessero forza e delicatezza nei loro occhi e una schiettezza autentica nel modo di approcciarsi alla vita”.

DROMe RTW Fall 2019 – Paris Fashion Week fashionpress.it

Il libro della fotografa americana Norma Quintana, Circus: A Traveling Life, un reportage frutto di dieci anni a seguito di un circo itinerante, un serie di ritratti intimi dei performer fuori dal palco, artisti fieri e senza paura che le insegnarono un nuovo senso di libertà e un modo alternativo di vivere.

Queste particolari concezioni della vita convergono nella Collezione e trovano espressione attraverso la sua protagonista: una donna sicura di sé, forte e indipendente, consapevole delle sue fragilità e imperfezioni, leggera come un acrobata e impavida come un trapezista, in grado di accogliere le proprie cadute come parte naturale del percorso.

DROMe RTW Fall 2019 – Paris Fashion Week fashionpress.it

Fuori dagli schemi e inafferrabile, trova il suo equilibrio tra forza e vulnerabilità, passione e desiderio, sospesa tra un’energia gioiosa che la spinge in avanti e una quiete nostalgica, primitiva ed enigmatica come una delle muse scolpite di Brancusi.

Le silhouette sono fluide e sensuali, segnate da tagli obliqui e contrasti tra forme femminili e maschili, combinazioni inusuali e sovrapposizioni inedite.

I cappotti e gli spolverini assumono un ruolo centrale, rielaborando il trench di ispirazione anni ’80 attraverso ampi volumi e spalle accentuate. Vestiti sofisticati e drappeggiati intrecciano seta e pelle e sono animati da delicate arricciature.

DROMe RTW Fall 2019 – Paris Fashion Week fashionpress.it

Fantasie vivaci e motivi grafici accendono i look, richiamando uno stile pittorico astratto e ironico, abbinate in accostamenti audaci e non convenzionali.

DROMe RTW Fall 2019 – Paris Fashion Week fashionpress.it

La palette colori si ispira alle figure dipinte di Malcom T. Liepke, i toni temperati della pelle rosa pallido illuminati da tinte elettriche di colori sgargianti, la vitalità che emerge dalle tele si traduce in lampi di rosa acceso, rosso intenso e petrolio chiaro.

DROMe RTW Fall 2019 – Paris Fashion Week fashionpress.it

Gli accessori rappresentano un complemento importante: stivali e décolleté stampati dalla punta squadrata, borse arricciate a forma di conchiglia in diverse dimensioni le cui tracolle attraversano i look, sottili calzini al ginocchio, guanti multicolor decorati e maxi cinture che segnano la vita.

Materiali: Superfine nappa, superfine patent leather, naplack patent leather, nappa gum, winterbrush patent nappa, crystal stars patent nappa, double coated wool, winterbrush poly cady, crystal stars poly cady, inlaid shearling, astrakanino shearling, nappa ace, platin nappa, trench cotton, winterbrush jaquard mohair, inlaid circus mohair.

Colori: Ivory, Redwood, Plastic Pink, Maple, Caramel, Soft Moss, Icicle, Black, Neon Mint, Hot Pink.

All Photos © IMAX Tree

Credits: © Courtesy of Drome PR