Le illustrazioni di Emma Allegretti per Gucci Beauty

27

Emma Allegretti firma una serie di illustrazioni per Gucci Beauty e racconta l’ispirazione che dà vita al suo universo tutto al femminile.

Le illustrazioni di Emma Allegretti per Gucci Beauty

Hai creato un mondo ad acquerelli popolato da personaggi femminili, spiegaci perché.
Credo che lavorare con gli acquerelli aggiunga profondità alle mie illustrazioni, una profondità che riflette quella dell’universo femminile. E’ inoltre una tecnica estremamente rilassante, che mi permette di concentrarmi interamente sulla creazione delle mie opere.

L’umorismo è sempre stato una componente della tua ispirazione? Come si è sviluppato nelle tue opere?
Direi che l’umorismo è sempre stato parte della mia vita. Credo che sia un linguaggio in grado di gettare una nuova luce sulle cose e, quando usato in modo opportuno, rende certe situazioni più sopportabili, aiutandoci a gestirle anziché esserne travolti.

Nelle tue opere, affronti molto spesso problematiche sociali. Come sei arrivata a questo tipo di comunicazione?
Non posso fare a meno di raccontare ciò che ritengo essere importante. Voglio che le mie illustrazioni siano ritratto e voce delle situazioni di disagio che ci sono nella società. Così facendo mi auguro che le mie opere possano in qualche modo dare forza e rassicurazione a chi è in difficoltà.

Dove trovi la tua ispirazione? I tuoi personaggi sono ispirati a donne che conosci?
Assolutamente! Trovo costantemente ispirazione nelle donne che incontro nella mia vita, in tutto ciò che mi circonda e mi emoziona.

Gucci Creative Director | Alessandro Michele
Artist | Emma Allegretti