Gaetano Pesce in mostra alla Biennale

Il progetto inedito di Gaetano Pesce in occasione della Biennale d’Arte a Venezia.

Gaetano Pesce in mostra alla Biennale
Gaetano Pesce 1988-1992 Collezione CIRVA

Sono oltre 50 i pezzi della produzione vetraria di Gaetano Pesce che verranno esposti insieme a una selezione di foto alla mostra Cinque Tecniche per il Vetro a cura di Gabriella Belli, Françoise Guichon e Chiara Squarcina.

L’esposizione che inaugura il 10 maggio 2017 al Museo del Vetro di Murano, rappresenta una prima assoluta, interamente dedicata alla maggior parte delle opere in vetro del noto architetto, scultore e designer italiano. Nel corso della sua lunga carriera Gaetano Pesce ha sperimentato con risultati straordinari le molteplici possibilità di lavorazione di ogni materiale, con particolare passione anche per la fabbricazione del vetro.

Gaetano Pesce in mostra alla Biennale
Mediterraneo Gaetano Pesce 2005 Collezione Swarovski

La mostra ripercorre, tramite un innovativo allestimento ideato dallo stesso artista, le varie tappe della sperimentazione di Pesce con il vetro che lo ha portato a inventare perfino una propria tecnica. Tutti gli oggetti sono stati disegnati e realizzati tra il 1988 e il 1992, periodo della collaborazione di Gaetano Pesce con il CIRVA, centro di sperimentazione del vetro di Marsiglia.

L’esposizione, per lo spirito indagatore e la volontà narrativa, volta a testimoniare un’importante fase creativa dell’architetto e designer, si focalizza su queste tecniche e sul loro linguaggio espressivo, mostrando come, nel plasmare il vetro, Pesce sappia coniugare con risultati inaspettati e giocosi, la sua eccezionale sensibilità formale con l’intemperanza di un materiale straordinario.

Museo del Vetro di Murano – Spazio Conterie

Gaetano Pesce

Cinque tecniche col vetro

13 Maggio – 17 Settembre 2017

Credits: © Courtesy of Giorgiana Ravizza PR