La Fondation Louis Vuitton presenta la retrospettiva dedicata a Gerhard Richter – dal 17 ottobre 2025 al 2 marzo 2026

Dal 17 ottobre 2025 al 2 marzo 2026, la Fondation Louis Vuitton presenterà una grande retrospettiva di opere di Gerhard Richter, uno degli artisti contemporanei più influenti, nato a Dresda nel 1932. Fuggì dalla Germania dell’Est a Düsseldorf nel 1961 prima di stabilirsi a Colonia, dove attualmente vive e lavora.
Portando avanti la sua tradizione di mostre monografiche dedicate alle figure di spicco dell’arte del XX e XXI secolo, tra cui Jean-Michel Basquiat, Joan Mitchell, Mark Rothko e David Hockney, la Fondation Louis Vuitton dedicherà tutte le sue gallerie a Gerhard Richter, considerato uno degli artisti più importanti e celebrati a livello internazionale della sua generazione.
Gerhard Richter è stato protagonista della presentazione inaugurale della Fondation Louis Vuitton nel 2014, con un gruppo di opere parte della Collezione. Ora, la Fondation Louis Vuitton rende omaggio all’artista con una retrospettiva senza precedenti sia per dimensioni che per ampiezza cronologica, che comprende 270 opere che vanno dal 1962 al 2024. La mostra include dipinti a olio, sculture in vetro e acciaio, disegni a matita e inchiostro, acquerelli e fotografie sovradipinte.
Per la prima volta, una mostra offrirà una panoramica completa di oltre sei decenni di creazione di Gerhard Richter.

Gerhard Richter è sempre stato attratto sia dai soggetti che dal linguaggio stesso della pittura, un campo di sperimentazione i cui confini ha costantemente ampliato, evitando qualsiasi categorizzazione univoca.
La sua formazione presso l’Accademia di Belle Arti di Dresda lo ha portato a confrontarsi con generi tradizionali come la natura morta, il ritratto, il paesaggio e la pittura storica. Il suo desiderio di reinterpretare questi generi attraverso una lente contemporanea è al centro di questa mostra. Indipendentemente dal soggetto, Richter non dipinge mai direttamente dalla natura o dalla scena che ha di fronte: ogni immagine è filtrata attraverso un medium intermedio – una fotografia o un disegno – da cui costruisce un’opera nuova e autonoma. Nel tempo, ha esplorato una straordinaria gamma di generi e tecniche pittoriche, sviluppando vari metodi di applicazione del colore sulla tela, che si tratti di pennello o spatola.
La mostra riunisce molte delle opere più significative di Richter fino alla sua decisione, nel 2017, di smettere di dipingere, pur continuando a disegnare. Presentate in ordine cronologico, ogni sezione abbraccia circa un decennio e ripercorre l’evoluzione di una singolare visione pittorica – plasmata sia da rottura che da continuità – dai suoi primi dipinti basati su fotografie alle sue astrazioni finali.
Gerhard Richter alla Fondation Louis Vuitton
17 Ottobre 2025 – 2 Marzo 2026
Credits: © Courtesy of Louis Vuitton































