GIORGIO DE CHIRICO. Quell’uom di multiforme ingegno

«Quell’uom di multiforme ingegno»: l’Odissea di DE CHIRICO in mostra a Milano

Giorgio de Chirico, Malinconia, 1972. Litografia colorata a mano dall'artista
Giorgio de Chirico, Malinconia, 1972. Litografia colorata a mano dall’artista

29 ARTS IN PROGRESS gallery di Milano apre il nuovo anno con una rassegna dedicata a Giorgio de Chirico (Volos, 1888 – Roma, 1978), uno degli artisti più importanti e riconosciuti del XX secolo.

Con questa iniziativa, 29 ARTS IN PROGRESS gallery, realtà tra le più attente all’arte contemporanea e alla fotografia, si apre all’indagine della ricerca di grandi maestri del Novecento.

L’esposizione, in programma dal 12 gennaio all’11 febbraio 2017, curata da Nikolaos Velissiotis, propone 30 opere, tra dipinti, disegni, sculture in bronzo e litografie acquarellate da de Chirico stesso e rappresenta un omaggio al maestro, proprio nella città che ha ospitato, a Palazzo Reale, nel 1980, una grande antologica del suo lavoro.

Il titolo della mostra, Quell’uom di multiforme ingegno, tratto dall’invocazione alla Musa dall’Odissea di Omero, accomuna la figura di Ulisse a quella di de Chirico. Come afferma il curatore, “Non è abituale accostare il nome di de Chirico a Ulisse. Il suo nome fa piuttosto riferimento a Ermes – Chirico in greco significa il messaggero degli dei – o a uno dei Dioscuri, figli di Giove. Invece credo che Ulisse sia il nome più appropriato considerando la molteplicità dei suoi interessi, i continui spostamenti e l’inevitabile ritorno nietzschiano, da lui più volte descritto nei suoi testi”.

GIORGIO DE CHIRICO. Quell'uom di multiforme ingegno

Milano, 29 ARTS IN PROGRESS Gallery - Via San Vittore 13

12 gennaio - 11 febbraio 2017

Credits: © Courtesy of 29 ARTS IN PROGRESS Gallery @29artsinprogress.com