Sono sempre state qualcosa che ha attirato tutte le donne e, ultimamente, anche gli uomini non le disdegnano: la cura delle unghie.

Le unghie colorate all’inizio, già a partire dai secoli passati, per arrivare ai giorni nostri dove le unghie possono presentarsi anche artificiali e di lunghezze estreme, molte volte anche riccamente decorate.
Ciò che conta è, lo sappiamo, sempre seguire la moda, ma c’è anche chi strizza un occhio a ciò che c’è stato in passato, perchè ciò che c’è stato prima è sempre un qualcosa al quale ispirarsi.
Ritornano le unghie semplici e facili da fare
Alzi la mano chi non ha, almeno una volta nella vita, applicato uno smalto colorato sulle unghie: tutte le donne di sicuro, anche perchè è un qualcosa che attira molto anche bambine e ragazze. Ultimamente, però, anche gli uomini non disdegnano la cura per le mani e per le unghie, con la sola applicazione, però, di uno smalto trasparente, magari rinforzante.
Questi sono i trend del momento anche se, da quelle che erano semplici unghie naturali con la sola applicazione dello smalto, si è passati a nail art sempre più elaborate dove le unghie si presentano sempre più lunghe e sempre più artificiali e artificiose. Ma, come capita spesso anche per altri trend, ecco che si va a dare uno sguardo a ciò che c’era e che c’è stato negli anni passati, magari anche qualche decennio fa.
Gli anni ’90: vissuti da moltissimi di noi come gli anni del passaggio dalla generazione dei nostri genitori a quella del nuovo millennio. Di mode ne sono passate tante, ma forse quella delle unghie colorate e laccate è rimasta un pò in sordina. Ed ecco che, nelle tendenze beauty del 2026, ritornano alla moda proprio le forme, i colori e le nuanche che erano tipiche di quegli anni.

Le unghie non sono più lunghissime, iper colorate e accessoriate, ma ritornano di lunghezza naturale e con colori semplici che, al massimo, strizzano l’occhio ai colori pastello: uno stile curato sì, ma senza ostentazione eccessiva. Ed ecco che, allora, ritornano le unghie corte e di forma squadrata, con un colore semplice e senza esagerazioni.
Ciò che ci semplifica la vita e che possiamo anche farle noi tranquillamente a casa, con l’aiuto di forbicine e limetta. I colori spaziano dai classici come bordeaux, marrone e l’iconico nero degli anni ’90, a quelli più tenui, come rosa e bianco. Non ci sono più le decorazioni eccessive e vistose, quasi come se non fossero più di moda o eleganti.
Torna in gioco anche lo smalto perlato, tipico delle nostre nonne e, per chi volesse osare un pò in più, i colori pastello stanno prendendo piede di nuovo.































