Lana gialla addio: il metodo delicato che riporta il bianco originale

La lana gialla è certamente poco bella da vedere, possiamo però ridare ai tessuti il bianco originale con un metodo semplice e veloce. 

Puntare su tessuti naturali per i capi che indossiamo è certamente ideale perché hanno una maggiore qualità, ma anche perché riescono a resistere più a lungo, nonostante un costo che può essere non indifferente. In inverno se vogliamo proteggerci dal freddo non possiamo quindi prescindere dalla lana, anche se con il rischio che possa inevitabilmente usurarsi con il trascorrere del tempo.

maglioni lana gialla
Il tempo può rendere la lana ingiallita – Fashionpress.it

Uno degli effetti a cui possiamo indare incontro è l’ingiallimento, che risulta evidente in modo particolare per gli indumenti di colore bianco, che possono risultare inevitabilmente meno belli rispetto a quando li abbiamo acquistati. Niente paura, non dobbiamo necessariamente buttarli, esiste un metodo facile e veloce da applicare che può aiutarci a farli ritornare splendenti. Si può riuscire così a ridare nuova vita anche a quelli di maggiore valore e a cui siamo più affezionati.

Come ridare nuova vita ai capi di lana ingiallita

E’ quasi naturale aspettarsi che i nostri capi di abbigliamento possano essere meno belli nel corso del tempo rispetto a quando li abbiamo acquistati, ma grazie ad alcuni semplici trucchi possiamo riuscire a mantenerli in maniera ottimale e continuare a utilizzarli con gioia. I maglioni di lana non mancano certamente in nessun armadio, sono apprezzati per la loro morbidezza, oltre che per la capacità di tenerci al caldo quando le temperature sono rigide, ma se abbiamo puntato su qualcosa di bianco potremmo notare un ingiallimento evidente a distanza di qualche mese o qualche anno.

Si tratta di un fenomeno naturale, che può scaturire a causa del sudore, ma anche in seguito all’esposizione alla luce solare o all’umidità che può esserci nel luogo in cui li conserviamo. Niente paura, porvi rimedio non è così impossibile, possiamo provare immergendo il nostro indumento in lana in una bacinella con acqua e il succo di un limone, la cui acidità può contribuire a ridurre l’ingiallimento. Se vogliamo che davvero l’effetto sia ottimale sarebbe bene lasciare in ammollo per circa mezz’ora.

succo di limone

Il succo di limone aiutaa rimediare alla lana ingiallita – Fashionpress.itNon ci si deve comunque perdere d’animo nemmeno se il livello di giallo è più evidente. Si può agire allo stesso modo, ma ripetendo l’operazione per tre o quattro volte consecutive, avendo cura ogni volta di cambiare la bacinella e il succo.

In alternativa, è possibile ottenere importanti benefici anche usando il latte freddo, le sue proteine riescono infatti a rendere più morbide le fibre, così da eliminare le macchie gialle presenti. Anche in questo caso il tempo di posa deve essere per circa mezz’ora, con il latte preso direttamente dal frigorifero. Fatto questo, si può procedere con il lavaggio prediligendo un detersivo per lana delicato.

Da non scartare anche una soluzione da preparare manualmente comprendente un cucchiaio di bicarbonato di sodio per ogni litro d’acqua, ma mettendo il capo direttamente sommerso e in ammollo per una giornata. Questo metodo può essere consigliato per i casi più estremi, senza lasciare alcun residuo dopo la fase in ammollo. Qualora non si fosse del tutto soddisfatti, si può eseguire un’azione combinata con il limone.

Non ci si deve arrendere però nemmeno se la lana è non solo ingiallita, ma anche infeltrita e a tratti opaca. Si può correre ai ripari con l’acido tartarico, reperibile anche in farmacia, anche se serva più tempo per portare a termine il compito. E’ necessario prima predisporre una soluzione di acqua fredda e bicarbonato di sodio, dove immergere il maglione per un’intera giornata. Successivamente si può risciacquare, per poi preparare un’altra soluzione con acqua e acido tartarico, lasciando immerso l’indumento per circa quattro ore. Alla fine si noterà un capo che sarà anche più morbido e lucido, quasi come appena comprato, può essere quindi un tentativo da provare per salvare qualcosa a cui teniamo ma che sembra destinato a essere gettato via.