I mocassini sono tornati in auge, si sono conquistati il titolo di scarpa del 2026: ecco come indossarli nel modo giusto.
Designer classico e mood contemporaneo i mocassini sono tra i modelli di scarpa più apprezzati dagli esperti di moda. Hanno un loro percorso storico che gli ha permesso di conquistarsi il titolo di must e quest’anno sono particolarmente in voga sia nel look maschile che in quello femminile. Ma come indossarli e abbinarli nel modo giusto?

Indossare i mocassini può sembrare semplice, ma ci sono alcune regole da seguire per renderli di tendenza: i grandi brand hanno personalizzato il loro modelli rendendoli unici. I più iconici sono sicuramente quelle di Gucci, must delle sue diverse collezioni. Impossibile non ammirare quelli di Louboutin, ricamati e con dettagli ricercati. E poi ancor Dior e Sergio Rossi, griffe che hanno curato al realizzazione di modelli davvero bellissimi.
Tuttavia in commercio esistono anche diversi modelli a prezzi low cost che si ispirano proprio alle grandi griffe. Ma come e quando indossarli? Qual è l’occasione e il look giusto? Di seguito alcuni consigli davvero preziosi per realizzare un outfit di moda: perfetto da ogni punto di vista.
I mocassini, come indossarli: tutti i consigli
Per abbinare i mocassini nel modo giusto in primo luogo è importante scegliere il colore giusto, sono infatti disponibili in una vasta gamma di colori: dalle nuance neutre come il nero, il marrone e al beige, ma anche il bordeaux è di tendenza. E’ poi importante scegliere i pantaloni giusti: si abbinano bene con i pantaloni slim-fit o con i jeans stretti. Meglio evitare di indossarli con pantaloni larghi o troppo ampi.

C’è chi anche chi li abbinati a gonne e abiti lunghi. Il trend contemporaneo è quello di abbinarli con una gonna ampia e una camicia bianca: è un look formale, glamour che non passerà inosservato. Infine si può aggiungere un tocco di eleganza, abbinandoli ad un un blazer o una giacca. Questo aiuterà a creare un look più raffinato e sofisticato. I mocassini possono essere in pelle, ma anche in tessuto o in materiale sintetico: ogni tessuto ha le sue qualità, pro e contro di cui occorre tenere conto.
Scegliendo il colore giusto, abbinandoli con un outfit personalizzato si può creare un look unico e personale. Certo che una volta indossati non se ne potrà più fare a meno e diventeranno un elemento fondamentale di ogni guardaroba.



























