Il bon ton dei gioielli, non tutti vanno bene per tutte le occasioni: regole d’oro per esser sempre impeccabili

Il galateo detta regole di bon ton anche in merito alla scelta dei gioielli: non tutti vanno per bene per tutte le occasioni: ecco le regole d’oro.

Le regole del bon ton sono severe anche in merito alla scelta dei gioielli. Non basta avere dei preziosi di valore per perfezionare un determinato outfit, spesso l’eccesso si rivela inadeguato e poco elegante. Per questo il galateo impone un certo mood, soprattutto quando si indossano gli accessori di valore. Ci sono gioielli che non vanno bene per tutte le occasioni: un pranzo di lavoro è sicuramente diverso da una serata di gala, così come una cerimonia religiosa richiede un look preciso e a volte anche rigoroso.

Gioielli donna regole bon ton
Gioielli, regole per indossarli-.Fashionpress.it

Tra i gioielli più amati, simbolo di classe e ricchezza ci sono sicuramente le perle, che vanno indossate tenendo conto di diversi fattori. Pur essendo tra i preziosi preferiti dalle case reali di tutto il mondo, non sono mettibili in tutte le occasioni. Ideali per matrimoni, cerimonie religiose, ma anche serate di gala: un girocollo di perle rende un semplice tubino nero un vero must.

Tuttavia il loro valore e anche la fragilità non le rende idonee ad essere indossate in alcune situazioni. Meglio evitare di indossarle in tutti quei contesti informali o anche quando si fa sport: rischierebbero di rovinarsi, ma soprattutto potrebbero essere rappresentative di un’eccessiva ostentazione. Inoltre le perle sono dotate di una luce naturale che brilla soprattutto durante il giorno, ecco perché sono ideali per eventi dove c’è la luce del sole o sono organizzati all’aperto. Per la sera è sempre opportuno scegliere gioielli che brillano di luce propria.

Perle, tutte le tradizioni dell’iconico gioiello

Le perle sono un gioiello davvero prezioso, e ambito da tantissime donne. Hanno anche un loro vissuto storico che ha originato tradizioni e leggende. Secondo alcuni costumi il numero di fili di perle deve cambiare a seconda dell’età. Ad esempio da giovani è opportuno indossarne solo uno. Tra le altre tradizioni quella che le perle non vanno indossate durante il matrimonio perché rappresentano lacrime.

Gioielli donna regole bon ton
Gioielli, regole per indossarli-.Fashionpress.it

Di conseguenza in quel contesto porterebbero sfortuna. Infine bisogna anche tener conto del gusto di ognuno. C’è chi le adora e chi invece preferisce altri gioielli più vistosi e eccentrici. Tuttavia la perle resta un’icona di stile ed eleganza, un accessorio in grado di rendere glamour anche un total black semplice e a volte anonimo. Sono inoltre oggetti di famiglia e spesso hanno anche un valore affettivo superiore ad altri gioielli.