Top news

Il Castello Sonnino domina le colline toscane del Chianti

Storica dimora, azienda agricola e centro studi non lontano dal borgo di Montespertoli, alle porte di Firenze, il Castello Sonnino domina le colline toscane del Chianti.

Tra i castelli disseminati nella campagna Toscana il Castello Sonnino si distingue per il patrimonio storico-culturale e per la moderna produzione agricola sostenibile.

Antica dogana tra il Chianti fiorentino e quello senese, il Castello risalente al XIII secolo si dipana in vari annessi architettonici e ospita un’imponente collezione artistica di oggetti, libri, arredi, dipinti e cimeli che testimoniano oltre 500 anni di storia. Nel XVII secolo la famiglia Machiavelli trasforma la torre originaria in una tenuta aristocratica. Nel XIX secolo il barone Isacco Sonnino e suo figlio Sidney, primo ministro italiano e poi ministro degli Esteri durante la Prima Guerra Mondiale, rivoluzionano la tenuta creando una moderna azienda agricola, una delle più maestose proprietà nelle aree rurali del Chianti.

Le sale di rappresentanza politica sono rimaste intatte e ospitano l’archivio di Sidney Sonnino con una collezione di oltre 200.000 documenti storici come il Trattato di Versailles. All’interno della biblioteca del Castello sono conservate importanti testimonianze del ruolo avuto dalla famiglia durante il periodo della nascita del Regno D’Italia.

Dopo un lungo periodo di inattività durato quasi 100 anni, Alessandro e Caterina de Renzis Sonnino riaprono le porte del Castello nel 1989, trasformando la loro residenza in una struttura di 50 stanze e l’azienda agricola in una fiorente realtà ricca di storia. Il Castello e l’azienda adibita alla coltivazione di vigneti e uliveti hanno contribuito alla conservazione dello spazio rurale e alla salvaguardia dei metodi di lavoro della tenuta.

Oggi il Castello Sonnino è riconosciuto come uno degli esempi di sviluppo sostenibile: il centro studi, che ospita università di rilievo internazionale, si pone l’obiettivo di tutelare l’ambiente, la cultura e il patrimonio storico.

Castello Sonnino and Gucci

Nella campagna Gucci Cruise 2016, l’eclettismo della collezione di Alessandro Michele si diffonde nelle stanze affrescate da motivi floreali e animali del Castello Sonnino, riflettendo lo spirito dei personaggi immortalati da Glen Luchford. A distanza di due anni, Caterina Renzis Sonnino, proprietaria e curatrice del Castello, appare negli scatti di Mick Rock per la campagna Gucci Cruise 2018 dal titolo Roman Rhapsody.

Via Volterrana Nord n.6/A 
50025 Montespertoli, Firenze
Italia

Share
Pubblicato da
Rosalba Radica

Leggi anche

Dior presents Nuit Romaine and Nuit Dansée at Palais des Congrès

Dior is weaving an exceptional new collaboration with principal dancer Eleonora Abbagnato around the ballets…

2 giorni fa

Dior’s Cosmic Garden at the Biennale Di Venezia 2024

Dior supports Cosmic Garden, unveiled as one of the parallel events of the Venice Biennale International…

3 giorni fa

Atsushi Nakashima Fall Winter 2025 Collection “Sophistication”

In the Fall Winter 2024/25, ATSUSHI NAKASHIMA explores unusual materials and shapes, starting from stainless…

4 giorni fa

#DiorFall24 Ad Campaign

Follow the seductive vision that charges the latest campaign for #DiorFall24 into daring new territory.…

5 giorni fa

A Roma il W7, Summit per le pari opportunità

Al Campidoglio l'8 e il 9 maggio il summit internazionale per la parità di genere.…

5 giorni fa

Helmut Newton Foundation: “Berlin, Berlin!” 20 years of the Helmut Newton Foundation

The Helmut Newton Foundation celebrates its 20th anniversary in June 2024 with the group show…

1 settimana fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Fashion Press supplemento a L'Opinionista Giornale Online - tutti i diritti sono riservati
reg. trib. di Pescara n.08/08 - iscrizione al ROC n°1798 - P. iva 01873660680
Contatti - Redazione - Pubblicita' - Notizie moda del giorno - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram