La foresta incantata di Chanel

Sotto la cupola del Grand Palais a Parigi, immersa nel cuore di una foresta autunnale, sfila la collezione Autunno‑Inverno 2018/19 di Chanel.

La foresta incantata di Chanel

Immersi nel cuore di una foresta autunnale, gli ospiti hanno scoperto l’ultima collezione prêt-à-porter della Maison, dove le 81 silhouette vengono presentate nella ricca palette dei colori della natura spaziando dal ruggine, all’arancio, al verde muschio e al pino, fino al marrone corteccia senza tagliare fuori i colori iconici, firma del marchio CHANEL: il bianco e il nero.

Dalle stampe foliage alle passamanerie ad effetto ramificato e ai bottoni ornamentali con complicati intarsi a foglia, note poetiche si fanno strada attraverso una collezione di meticolose silhouette che uniscono raffinatezza e comfort. Tweed sfilacciati, in lana o classici, velluto a coste, serge in lana e maglie accrescono il loro tepore grazie a sciarpe, mezzi guanti di pelle rosa e manchette in eco-pelliccia impreziositi da piume, mentre il tocco finale è dato da stivali alti, stivaletti e derby basse in pelle mordoré. La nuova tote bag “31” creata da Karl Lagerfeld abbina la pelle liscia al matelassé, al tweed e alla tela in cotone stampato. Altrove, linee tubolari, spalle quadrate, colli alti e una nuova lunghezza alla caviglia dettano il tono dei lunghi cappotti a matita.

L’iconica giacca CHANEL si fa lunga oppure corta ai fianchi. Gli abiti sono rielaborati e diventano twist con baschi poncho mentre la gonna a matita e gli abiti mostrano uno spacco o si aprono per liberare il passo. La maglia nei toni delicati del biscotto, dell’ecru e del bianco si illumina con tocchi di oro e delicati fili di lurex. Ampi cappotti con orli rasoterra concentrano lo spirito di mantelli spettacolari dai polsini oversize.

Con il calar della sera giunge un’aria di raffinata e moderna eleganza. Onnipresente l’abitino nero – sovente in lungo – ora in organza, ora in tulle ricamato, in mussolina o merletto alternando uniformità a texture sovrapposte. Fa la sua apparizione sotto la giacca trapuntata con finiture in nero o in bianco, o sotto la cappa in eco-pelliccia adornata di piume.

Françoise-Claire Prodhon

© Olivier Saillant