PFW: La nemesi di John Galliano da Margiela è una prova d’autore

Un mood rilassato per John Galliano, che sceglie piume di pavone e lavorazioni che asciugano i capi ai minimi termini.

PFW: La nemesi di John Galliano da Margiela è una prova d'autore

Il percorso di John Galliano dentro la Maison Margiela scrive un altro, inaspettato capitolo per questa Maison.

Per la collezione autunno inverno 2017-18, il direttore creativo mette in scena la purezza del guardaroba Margiela riducendone i capi alla loro essenza. Pezzi classici del guardaroba ridotti alla loro struttura essenziale riprendendo la tecnica del décortiqué, definita nella collezione Artisanal primavera estate 2017.

Astrazioni come quella della t-shirt, dell’abito pantalone o del colletto da polo evocano associazioni comuni, rese più evidenti attraverso la decostruzione e moltiplicate attraverso la ricostruzione. Strati di tessuto vengono decorticati e riscostruiti, creando reinterpretazioni dell’immaginario familiare.

PFW: La nemesi di John Galliano da Margiela è una prova d'autore

La presenza di classici del guardaroba come la varsity jacket, la heritage jacket e il trench determina la scelta dei materiali. Tweed, twill, lana e denim infondono un senso di autenticità, in contrasto con il décortiqué di tulle, seta e satin.

Stampe esasperate fungono da elemento motif della collezione assieme ai pattern à pois, checks e finta pelle di serpente. Pelle e latex sui capispalla e shearling per le borse aggiungono texture, cosi come i gioielli metallici.

PFW: La nemesi di John Galliano da Margiela è una prova d'autore

Decortiqué é il processo con cui vengono decorticati gli strati di un capo per esporne l’essenza. Questi possono poi essere ricombinati in un unico capo, seguendo una tecnica di assemblaggio complementare. Il decoupage si presenta quindi come la tecnica controparte del decortiqué, mentre le decorazioni, i ricami e il taftage vanno ad aggiungersi all’effetto filtro creato dal sovrapporsi di strati risultante dai primi due processi.

PFW: La nemesi di John Galliano da Margiela è una prova d'autore

Reminiscenze del guardaroba Maison Margiela appaiono dapprima nelle versioni essenziali color carne e argento, che costituiscono il fondamento della collezione. A queste si aggiungono colori autentici di base (nero, navy e rosso) per poi essere reinterpretate in nuove rappresentazioni. La palette di tinte tenui viene messa a contrasto con accenti fluo e l’arcobaleno del decoupage e del taftage.

La nemesi di John Galliano da Margiela è una delle prove d’autore più valide di oggi. E la nuova collezione non fa altro che rinnovare questo convincimento.

Credits: © Courtesy of Maison Margiela PR