Le gonne di Loredana Roccasalva

97

Loredana Roccasalva Fall-Winter 2018-19: TRIZIUSA

Le gonne di Loredana Roccasalva

Le gonne a tubino, svasate, ampie e a palloncino lunghe oppure corte sono da sempre un pezzo must nel guardaroba di ogni donna. In particolare, quelle della stilista Loredana Roccasalva accontentano tutti i gusti. A tinta unita, con piccole stampe geometriche o con sovrapposizioni di tessuto rappresentano un capo versatile da poter usare in ogni occasione. Lasciatevi ispirare dalla loro bellezza e dal made in Sicily.

La collezione FW18-19 di Loredana Roccasalva “TRIZIUSA” ha come punto di partenza due principi base: le deformazioni irreali e gli accostamenti inconsueti, definiti dal pittore tedesco Max Ernst come “accoppiamento di due realtà in appartenenza inconciliabili su un piano che in apparenza non è conveniente per esse”. Proprio secondo il principio di libera associazione di idee, si uniscono e intersecano oggetti e spazi distanti fra loro, appartenenti a contesti diversi e, in apparenza, senza nessun aspetto in comune. Da queste combinazioni si generano nuovi concetti e visioni di una bellezza inedita, quasi al limite del comprensibile, che sfida le nostre certezze. Il termine “Triziusa” nasce proprio da qui, da un prezioso intreccio di elementi che apparentemente non hanno connessioni.

Loredana Roccasalva interpreta l’unità degli opposti e ne diventa lo strumento di codifica, con una collezione basata sul riadattamento di pezzi iconici della storia della moda. I materiali scelti privilegiano le fibre naturali, creando una fusione armonica una tra il mondo maschile e quello della couture. Questi stessi concetti vengono espressi in una palette dai colori in cui si mischiano tonalità calde e intense, come il rosa, il viola, i grigi a colori più neutri e delicati.

Le gonne a ruota e ballon, lunghezza mini, midi e longuette sono le protagoniste della collezione, raccontante con silhouette insolite e originali studiate fino al minimo dettaglio in funzione del massimo confort e in relazione alla sensazione di piacevolezza e benessere che può indurre ed evocare. I colletti, preziosi accessori intercambiabili, restano un tratto distintivo della designer e acquistano volumi ampi insieme ai polsini, pensati come bracciali di stoffa.

Credits: © Courtesy of T – Teresa La Fosca Public Relations & Press Office