Planet Dresses – The NABA Campus Fashion View 2021

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti partecipa ad Altaroma in modalità digitale con il video racconto della live performance di “Planet Dresses – The NABA Campus Fashion View 2021”

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti partecipa all’edizione della Roma Fashion Week di luglio 2021 organizzata da Altaroma, che quest’anno prevede un calendario ricco di appuntamenti digitali e fisici.

Per l’occasione NABA ha presentato in modalità digitale “Planet Dresses – The NABA Campus Fashion View 2021”, un video racconto della live performance che si è tenuta lo scorso 29 giugno negli spazi del Campus milanese dell’Accademia e che ha proposto una selezione delle collezioni degli studenti dell’ultimo anno del Triennio in Fashion Design, in un vero e proprio fashion slow show. Il video è disponibile in streaming sulla piattaforma digitalrunway.altaroma.it.

Il tema “PLANET DRESSES”, proposto da Nicoletta Morozzi, NABA Fashion Design Advisor, è quello a cui tutti gli studenti si sono ispirati nell’elaborare i loro progetti dell’ultimo anno accademico e parte da una riflessione sull’esigenza che ha il pianeta che abitiamo di vestirsi di nuovi valori, così come il pianeta della moda ha bisogno di adeguarsi a nuove necessità, senza tradire le aspettative positive di bellezza e di piacere che gli abiti ci donano. I nuovi linguaggi proposti dai giovani designer, invitati a utilizzare il senso di responsabilità come strumento creativo, si sono evoluti dando luogo a un effetto di bradisismo positivo, che attraverso gli abiti permetta di vivere meglio la realtà. Da qui è nata la presentazione delle collezioni che gli studenti hanno realizzato durante lo scorso anno accademico “Planet Dresses – The NABA Campus Fashion View 2021” promossa da Colomba Leddi – NABA Fashion Design Area Leader e Course Leader del Triennio in Fashion Design – con la Regia e Direzione Artistica di Paolo Bazzani – Art Director e docente NABA.

Planet Dresses - The NABA Campus Fashion View 2021

“I progetti degli studenti hanno ancor più delle passate edizioni un valore speciale, considerato l’anno accademico molto particolare, il contesto in cui abbiamo vissuto e l’alternanza di momenti didattici fisici e virtuali. Tuttavia, abbiamo potuto contare su un importante supporto da parte delle aziende tessili, che hanno voluto affiancare gli studenti in questo percorso. Le collezioni realizzate riflettono questa metodologia sperimentale, spostando l’attenzione sul nuovo che verrà” afferma Colomba Leddi.

“Siamo felici di poter condividere con il pubblico di Altaroma questo nuovo formato di presentazione dei lavori dei nostri studenti, che hanno accolto con sensibilità il tema proposto, restituendo attraverso gli abiti una loro personale visione del futuro, filtrata attraverso l’esperienza delle profonde trasformazioni di questi ultimi anni. Un percorso che accomuna gli studenti dei due campus di Milano e Roma, che dal prossimo anno lavoreranno sempre più in sinergia per questo tipo di progetti consolidando così la relazione tra le nostre sedi e con la città di Roma, a cui siamo sempre più legati grazie anche a questa importante manifestazione internazionale” ha aggiunto Silvia Simoncelli, Head of Education della sede di NABA a Roma.

Le collezioni protagoniste del video sono state realizzate dagli studenti del terzo anno del Triennio in Fashion Design, indirizzo Fashion Design: Ludovica Arrighetti, Giulia Azzurro, Camilla Bertoni, Laura Bigogno, Andrea Boccadoro, Nicola Bortoletto, Chiara Bozzoli, Andrea Capobianco, Lucia Carmagnola, Armand Filip Ciausoiu, Alexandrina Condraciuc, Naike Crestani, Nicola Cudazzo, Ivan D’Onofrio, Camilla Devecchi, Kate Lyra Dimaculangan, Bernadette Gouba, Xiao Lin, Federica Luciani, Giorgia Menegotto, Martina Neroni, Hoang Phan Dang, Francesca Quagliano, Matilde Rech, Marco Santini, Giorgio Silvestri, Maria Plamenova Stoyanova, Oliver Stromsater, Ilaria Supino, Gabriele Tasin. È possibile approfondire i progetti degli studenti al link fashionview.naba.it

Gli studenti dell’indirizzo Fashion Styling and Communication del Triennio, con la supervisione di Paolo Bazzani, si sono invece occupati dell’organizzazione complessiva della performance applicando in modo pratico e concreto le competenze apprese durante il proprio percorso didattico.

Guarda “Planet Dresses – The NABA Campus Fashion View 2021” su digitalrunway.altaroma.it.

Nei giorni successivi sarà disponibile anche sul canale YouTube di NABA.

© Courtesy of Weber Shandwick Italia