Ottavio Missoni, cent’anni di Made in Italy

La moda come arte, nelle sue forme più elevate e celebrate. È questo il pensiero che anima l’edizione celebrativa di «Missoni. La grande moda italiana», il volume dedicato a Ottavio Missoni in occasione dei 100 anni dalla sua nascita.

Ottavio Missoni, cent’anni di Made in Italy

Missoni– La grande moda italiana”, è l’edizione celebrativa per il centenario della nascita di Ottavio Missoni, lo stilista scomparso nel 2013. Affascinante come la sua arte, Ottavio Missoni ha fatto la storia italiana del ’900, tracciando il linguaggio e lo stile di un’eleganza che è diventata espressione artistica, rivoluzione culturale e sociale.

Ottavio Missoni, cent’anni di Made in Italy

Grazie alla collaborazione con l’archivio Missoni e alla diretta partecipazione della famiglia Missoni, “il volume ripercorre per immagini la storia della casa di moda, da piccola bottega a brand celebrato in tutto il mondo. Le immagini inedite, i disegni, gli studi cromatici di Ottavio Missoni sono esposti con ricchezza di dettagli senza precedenti”, si legge in una nota.

Ottavio Missoni, cent’anni di Made in Italy

L’opera ripercorre in oltre 300 pagine e 280 immagini la storia della casa di moda, da piccola bottega a maison celebrata in tutto il mondo. Alle introduzioni di Mario Boselli, Luca Missoni, direttore artistico dell’archivio, e Fulvio Scaparro, fanno eco immagini inedite, disegni e studi cromatici di Ottavio, esposti con ricchezza di dettagli senza precedenti in una narrazione che procede tra linee, zigzag e colore.

Ottavio Missoni, cent’anni di Made in Italy Ottavio Missoni, cent’anni di Made in Italy

Credits: © Gruppo Scripta Maneant