Philosophy di Lorenzo Serafini Primavera/Estate 2021

Lorenzo Serafini, lo show in programma presso La Vigna di Leonardo, giardino rigoglioso nascosto nel centro di Milano. Si tratta di una sfilata en plein air, che celebra la pittura espressionista e il suo forte legame con la natura, ma anche il colore, l’evasione, la leggerezza. Gli abiti si trasformano in tele bianche dove emozioni e stati d’animo diventano fiori astratti, dipinti a mano come negli studi d’artista.

Philosophy di Lorenzo Serafini Primavera Estate 2021

Qual è il significato che do alla parola creatività oggi? È diverso rispetto a quello che le avrei dato un anno esatto fa? Sono partito da queste domande e, riflettendo nei mesi trascorsi a casa, ho capito che la creatività sarebbe stata una chiave fondamentale per la ripartenza dopo un periodo buio”. Lorenzo Serafini

Dejeuner sur l’herbe

La collezione Philosophy di Lorenzo Serafini Primavera/Estate 2021 prende vita in uno dei giardini privati più affascinanti di Milano, nascosto tra le strade care a Leonardo Da Vinci e Ludovico il Moro, ed è stata concepita per essere presentata in questo luogo e venir indossata da donne provenienti da tutto il mondo in un metaforico incontro creativo di moda, arte e culture.

La protagonista è una pittrice amante della natura, immaginata mentre passeggia nel suo giardino ammirando una natura quanto mai rigogliosa. Indossa abiti bianchi come la tela sulla quale è abituata esprimere la sua creatività, ma “sporchi” di pennellate colorate.

Philosophy di Lorenzo Serafini Primavera Estate 2021

Gioca con le sovrapposizioni di indumenti e accessori per esprimere un carattere romantico e forte: camice voluminose in cotone croccante, corsetti vichy, fiori di raffia applicati su tute da lavoro dal taglio maschile, stivali di gomma ancora macchiati di colore e borse che ricordano i lunch box.

Philosophy di Lorenzo Serafini Primavera Estate 2021

Gli occhiali da sole indossati dalle modelle sono parte della collezione Philosophy di Lorenzo Serafini Eyewear by Lozza.

Philosophy di Lorenzo Serafini Primavera Estate 2021

La Vigna di Leonardo

La Vigna di Leonardo è l’unica vigna al mondo ancora esistente all’interno di un centro metropolitano.

L’antico vigneto fu donato a Leonardo da Vinci da Ludovico il Moro nel 1498 come omaggio per le straordinarie opere da lui realizzate a Milano.
La scelta di questo regalo così speciale nasce dal fatto che la famiglia di Leonardo possedeva molti vigneti in Toscana e l’intento del duca di Milano era di far sentire l’artista a casa nella città dove visse per 18 anni.

Philosophy di Lorenzo Serafini Primavera Estate 2021

La Musica

Siouxsie & The Banshees – Hong Kong Garden (Strings Intro)
Les Musiciens du Louvre – Air pour les Ésprits du Feu
Siouxisie & The Banshees – Cities in Dust
Les Musiciens du Louvre – Scène IV – Prélude et récit
Siouxisie & The Banshees – Spellbound
Max Richter – Summer 3

Sound director: Michel Gaubert

Credits: © Courtesy of AEFFE S.p.A.