Quando la crema solare non basta: il solo e unico segreto antietà per un viso senza rughe. Parola di esperti

Usare la crema solare potrebbe non servire per tenere a bada le rughe, è fondamentare sfruttare un prodotto a cui non avevi pensato. 

Ognuno di noi sogna di avere un viso levigato e rilassato, dove non siano evidenti i segni di stanchezza che evidentemente possono esserci se stiamo vivendo un periodo faticoso. E’ però naturale sperare che le rughe possano vedersi il meno possibile, nonostante sia naturale metterle in conto come un effetto quasi dovuto del trascorrere degli anni.

crema antirughe
La crema solare non basta per ridurre le rughe sul viso – Fashionpress.it

Purtroppo questo desiderio è destinato in genere a restare irrealizzato un po’ per tutti, convinti che si possa fare poco con quanto indicato nella carta di identità, anche se si pensa che la situazione possa essere tamponata almeno in parte utilizzando con continuità la crema solare. L’esposizione al sole, infatti, può fare bene al nostro umore, oltre a essere utile per le ossa, ma può rappresentare in genere un deterrente per la nostra pelle, per questo proteggersi diventa fondamentale. Questo potrebbe comunque non essere sufficiente, è bene metterlo in conto.

Ridurre le rughe sul viso: cosa usare oltre alla crema solare

Sapere che la crema solare può non essere sufficiente per tenere a bada le rughe che si formano con il passare del tempo sul viso non deve ovviamente spingerci a smettere di usarla. E’ determinante infatti averla sempre con sé quando ci si espone al sole, non solo con l’intento di abbronzarci, ma anche solo quando ci troviamo all’aperto e notiamo che i raggi sono forti. Questa però deve essere affiancata ad altro, così da renderla davvero efficace.

L’invecchiamento cutaneo non è infatti causato solo dai raggi solari, per questo si deve agire in maniera ancora più attiva. Non si deve infatti sottovalutare il ruolo svolto dai radicali liberi, dall’inquinamento, da abitudini sbagliate quali il fumo e dalle sostanze che troviamo nell’ambiente, tutte con un’influenza ben precisa sulle nostre rughe.

donna siero viso
Applicare un siero aiuta a rendere più levigato il viso – Fashionpress.it

Ci sono quindi dei prodotti ben precisi che possono esserci utili, anche se devono essere scelti sulla base del tipo di belle che abbiamo per garantire un effetto specifico. Chi ha pelli normali o miste potrebbe accontentarsi di un siero, tra quelli più adatti ci sono quelli con la vitamina C che possono contrastare i radicali liberi che si generano esponendosi al sole. In alternativa, può andarne bene uno anche con l’acido ialuronico, che garantisce maggiore idratazione.

Le persone che hanno invece una pelle secca o disidratata dovrebbero optare per una crema idratante, da applicare prima della crema solare. Se si vive in zone con clima secco è consigliabile optare per una crema che assicuri un apporto vitaminico all’epidermide, mentre nelle zone più calde e con alta umidità può andare bene una crema gel, che si assorbe facilmente. La scelta sul mercato non manca, è bene prediligere marchi conosciuti, che possono avere un prezzo di mercato più elevato, ma che danno maggiori risultati anche sul lungo periodo.