#RockingArt” di Alessandra Signorini al NYX Hotel di Milano

#RockingArt” – Un ciclo di dipinti di Alessandra Signorini | NYX Hotel Milan, Piazza Quattro Novembre 3

#RockingArt” di Alessandra Signorini al NYX Hotel di Milano

Dal 15 novembre 2019 al 19 gennaio 2020, il NYX Hotel Milan – lo street hotel nel cuore della città – presenta “#RockingArt”, un ciclo di dipinti di Alessandra Signorini, a cura di Question Mark Milano.

Dipingere l’immaginario collettivo, comunicando emozioni: sembra facile, non lo è. La ricerca artistica di Alessandra Signorini – che preferisce definirsi pittrice piuttosto che artista – ha questo obiettivo: emozionare con le rappresentazioni su tela del mondo contemporaneo.

Alessandra (nata nel 1974 a Varese, dove tuttora risiede e lavora) trae spunto dal lavoro del suo maestro, Beppe Devalle (1940-2013), creando una riscrittura della Neue Sachlichkeit, la Nuova Oggettività, movimento artistico nato in Germania alla fine della prima guerra mondiale che coinvolse principalmente la grafica e che si contrappose all’Espressionismo ed alle Correnti Astrattiste.

#RockingArt” di Alessandra Signorini al NYX Hotel di Milano

Le opere di Alessandra nascono dal bisogno interiore di indagare il contemporaneo. Parte così una frenetica ricerca di immagini prese dai rotocalchi, poi sezionate e incollate in piccoli collage, successivamente riprodotti pittoricamente su supporti di grandi dimensioni. Nel suo lavoro il gesto è violento sia in fase di studio (tagliando), sia in fase di sviluppo (le pennellate sono decise). Il risultato, però, riesce a mantenere un forte equilibrio cromatico e trasforma la durezza del gesto nella morbidezza del tratto raffigurato.

La mostra – che sarà inaugurata giovedì 14 novembre alle ore 18.30 al NYX Hotel Milan – presenta una serie di opere in cui l’osservatore è trasportato in un universo frenetico popolato dai miti del nostro tempo: Amy Winehouse, Peaches e Bob Geldof, Madonna, Mick Jagger e molti altri. Quello di Alessandra, infatti, è un percorso che, attraverso l’analisi dell’immagine fotografica riprodotta in grande scala, riflette un attento studio della società contemporanea.

Daniele Decia, curatore della mostra, dichiara: «Le tele di Alessandra raffigurano personaggi dello star system, ma è difficile incasellarle in un genere ben definito. Il percorso artistico di questa pittrice corrisponde alle sue creazioni: è un collage di pop art, surrealismo e nuova oggettività, un mix sicuramente di forte impatto e di grande bellezza».

“#RockingArt” rientra nel concept artistico del NYX Hotel Milan, che si distingue per essere il primo albergo in Italia a ospitare opere di street art di artisti che hanno fatto la storia del writing nazionale e internazionale e mostre, sculture, installazioni e video art di artisti emergenti selezionati da Iris Barak, curatrice della Dubi Shiff Art Collection di Tel Aviv, e dalla galleria di arte diffusa Question Mark Milano di Daniele Decia e Stefania Sarri.

NYX HOTEL MILAN presenta “RockingArt” 
Un ciclo di dipinti di Alessandra Signorini
a cura di Question Mark Milano

15 novembre 2019 – 19 gennaio 2020
Ingresso libero

NYX Hotel Milan
Piazza Quattro Novembre 3, Milano

Credits: © Courtesy of Ufficio stampa ddl Studio