150 anni di Tessitura Luigi Bevilacqua: una mostra a Palazzo Venart celebra l’eccellenza veneziana

La Tessitura Luigi Bevilacqua celebra 150 anni di storia con una mostra a Palazzo Venart Luxury Hotel, nell’ambito della Venice Fashion Week

150 anni di Tessitura Luigi Bevilacqua una mostra a Palazzo Venart celebra l’eccellenza veneziana

La Tessitura Luigi Bevilacqua celebra centocinquant’anni di attività con una mostra negli spazi storici di Palazzo Venart Luxury Hotel, dal 21 ottobre al 21 novembre 2025.

L’esposizione si inserisce nel programma della Venice Fashion Week , a Venezia dal 20 al 26 ottobre, presenta le nuove creazioni dell’azienda veneziana, e il volume dedicato all’anniversario, con materiale inedito proveniente dagli archivi storici.

Le nuove collezioni: velluti Liberty, broccato a mano e carte da parati

In mostra tre disegni in stile Liberty realizzati sul velluto di setaFlora intreccia libellule, fiori e farfalle, Loto fa emergere dal silenzio dell’acqua la purezza del fiore simbolo di equilibrio e rinascita, Glicine scioglie grappoli pendenti in una cascata di sinuosa eleganza.  Accanto ai nuovi disegni torna il broccato a mano, realizzato in seta e lamine di metallo, in cui i filati riflettono la luce conferendo al disegno a damasco un aspetto sontuoso.

150 anni di Tessitura Luigi Bevilacqua una mostra a Palazzo Venart celebra l’eccellenza veneziana

Negli spazi del palazzo viene presentata anche la prima collezione di carte da parati Bevilacqua, illustrate con disegni tratti dall’archivio storico, che custodisce più di 3.500 motivi: dalle Grottesche con sfingi e figure fantastiche ai motivi Rinascimento, dalle Fiere con leopardi custodi dell’albero della vita ai Fioroni barocchi, fino alle linee Paradiso e Fontane & Walls ispirate all’Art Déco.

Il volume celebrativo che accompagna la mostra raccoglie tessuti storici, messe in carta originali e documenti mai pubblicati che testimoniano l’eredità artigiana della famiglia Bevilacqua, attiva nella tessitura artistica dal 1490.

150 anni di Tessitura Luigi Bevilacqua una mostra a Palazzo Venart celebra l’eccellenza veneziana

Palazzo Venart e Master Artisans: gli hotel come ambasciatori della cultura veneziana. La mostra fa parte del ciclo Master Artisans, ideato e curato da Venezia da Vivere per Palazzo Venart Luxury Hotel.

Dopo gli appuntamenti dedicati a Lunardelli Venezia e al legno e ad Anita Cerpelloni e alla carta, l’esposizione dedicata a Tessitura Luigi Bevilacqua chiude la rassegna, portando negli spazi della dimora quattrocentesca affacciata sul Canal Grande la continuità del sapere tessile veneziano. Palazzo Venart ha accolto questo progetto riconoscendo il valore inestimabile dell’artigianato ve-neziano come parte integrante dell’identità della città. La dimora storica si fa ambasciatrice di bellezza connettendo i propri ospiti alle eccellenze artigiane di Venezia, attraverso esperienze che raccontano storia e maestria. I progetti culturali e gli eventi curati da Venezia da Vivere creano percorsi inediti per un pubblico alla ricerca di autenticità, interessato a scoprire da vicino il lavoro degli artigiani e le loro creazioni.

21 ottobre 2025 – 21 novembre 2025
Palazzo Venart Luxury Hotel
Calle Tron 1961, Santa Croce Venezia

Credits: © Courtesy of Ufficio stampa S2BPRESS