Berlino, hiltawsky Gallery omaggia Marilyn Monroe

Marilyn Monroe in mostra con circa 70 immagini di straordinaria bellezza

Andre de Dienes Marilyn Monroe, 1952 © Andre de Dienes Courtesy: galerie hiltawsky
Andre de Dienes Marilyn Monroe, 1952 © Andre de Dienes Courtesy: galerie hiltawsky

A partire dal 4 novembre 2016, la hiltawsky Galerie berlinese presenterà la mostra “Marilyn Monroe 90th Anniversary. A Life in Pictures”.

In occasione del 90esimo anniversario della prematura scomparsa, Marilyn Monroe torna a rivivere nelle sale della hiltawsky Gallery, con una splendida rassegna collettiva che esporrà circa 70 fotografie, tra cui alcune molto rare.

Tra loro c’è la prima fotografia per la pubblicità di cioccolato per San Valentino, la prima foto di copertina per una rivista statunitense (Romance), la leggendaria “gonna volante” (da Elliott Erwitt e Bernard di Hollywood) per il film “The Seven Year Itch”, fotografie molto private di Marilyn Monroe con lo scrittore americano Carl Sandburg da Arnold Newman e le immagini di Lawrence Schiller.

George Barris Marilyn Monroe Santa Monica Beach, 1962 © George Barris Courtesy: galerie hiltawsky
George Barris Marilyn Monroe Santa Monica Beach, 1962 © George Barris Courtesy: galerie hiltawsky

Un catalogo con più di 100 pagine e circa 70, per lo più illustrazioni a tutta pagina con un testo da Andreas J. Mueller, direttore del Deutsches Fotomuseum a Leipzig-Markkleeberg accompagnerà la mostra.

Oggi Marilyn avrebbe compiuto novant’anni, ed è difficile immaginare cosa sarebbe stata nei decenni. La sua forza è stata proprio quella di essere in bilico tra due diverse epoche del divismo: dopo il suo momento classico (gli anni 30 di Greta Garbo e Marlene Dietrich) e prima di quello problematico, adulto, della New Hollywood anni 70 degli anti-divi.

Era un simbolo troppo indietro e troppo avanti, per certi versi, così come il suo modello di femminilità. In apparenza rassicurante, da “oca bionda” negli Usa di Eisenhower, ma insieme sotto il segno dell’eccesso, del travestimento, della recita di se stessa.

Arnold Newman Marilyn Monroe Hollywood, 1962 © Arnold Newman Courtesy: galerie hiltawsky
Arnold Newman Marilyn Monroe Hollywood, 1962 © Arnold Newman Courtesy: galerie hiltawsky

La sua immagine è icona e feticcio: riprodotta in serie da Warhol, oggetto di indagini morbose, di ostensione di memorabilia. Secondo Edgar Morin la morte di Marilyn Monroe “eroina della nuova femminilità”, è il rintocco funebre dello star system. A Berlino, l’ultimo omaggio alla Diva.

Marilyn Monroe

90th Anniversary. A Life in Pictures

4. November 2016 – 14. Januar 2017

galerie hiltawsky, Tucholskystraße 41, 10117 Berlin

Credits: courtesy galerie hiltawsky and courtesy in focus Galerie