Beyond, Instead, Possible: Robert Barry e la nascita dell’arte concettuale

Fondazione Antonio Dalle Nogare | Beyond, Instead, Possible: Robert Barry e la nascita dell’arte concettuale

Beyond, Instead, Possible: Robert Barry e la nascita dell’arte concettuale
Robert Barry, Everything in the unconscious perceived by the senses but not noted by the conscious minds during trips to Baltimore, during the summer of 1967 (Psychic series), 1969

“Beyond, Instead, Possible: Robert Barry e la nascita dell’arte concettuale” è il primo di tre appuntamenti che si avvicenderanno tra giugno e agosto, per presentarvi la collezione di Antonio Dalle Nogare.

Questa trilogia mostrerà, in modo lineare ma non necessariamente cronologico, come nascono le opere degli artisti esposti in collezione, guardando alle stesse tematiche da diverse angolazioni e rispecchiando la società del proprio tempo.

Gli anni sessanta sono una fase storica caratterizzata da una profonda trasformazione del costume, della moda, dello stile di vita, degli interessi e della partecipazione politica. Sono gli anni della guerra in Vietnam, degli hippies, della nascita del femminismo, degli obiettori di coscienza. L’arte naturalmente reagisce a questi mutamenti, in parte anticipandoli, sottoponendo i propri linguaggi e modalità operative ad una verifica radicale che produce una molteplicità di movimenti e gruppi, spesso sostenuti da ideologie diverse o persino opposte, come Pop Art e Arte Povera.

Uno dei movimenti più significativi, che nasce in questi anni ma avrà poi pieno sviluppo negli anni settanta, è l’Arte Concettuale.

Robert Barry è l’artista concettuale che, più di altri, si è interessato alle dinamiche delle cose invisibili, producendo lavori fatti per scardinare le regole della visualità e dimostrando l’esistenza delle cose immateriali: i pensieri, le parole ma anche onde magnetiche e gas inerti.

“Ma l’opera esiste davvero?”

“Esiste se hai un’idea a proposito, e in parte è tua”. 

Robert Barry.

Il 6 giugno 2020 alle 11.00 in Fondazione vi racconteranno come nasce l’arte concettuale e vi parleranno di Robert Barry prendendo in analisi tre lavori in collezione: un dipinto, un’opera immateriale della “Psychic Series” e un’istallazione site-specific appositamente concepita per la biblioteca della Fondazione. Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, la partecipazione al percorso guidato è solo su prenotazione, scrivendo una email a visit@fondazioneantoniodallenogare.com oppure chiamando il numero 0471971626.

Subito dopo la visita guidata verrà proiettato il film troublemakers | The story of Land Art che riprenderà le tematiche trattate durante il percorso. Il film andrà in riproduzione fino alle ore 18.00 e sarà poi disponibile online.

Per i più piccoli, la proposta è di un laboratorio a tema – potete scaricarlo dal sito oppure trovarlo in Fondazione durante la visita.

Per approfondire le tematiche del percorso guidato speciale, trovate sul sito della Fondazione ulteriori contenuti e documenti, oltre a una bibliografia essenziale.

Sabato 6 giugno, ore 11.00
Fondazione Antonio Dalle Nogare
Su prenotazione: visit@fondazioneantoniodallenogare.com
0471 971626

Credits: © Courtesy of Lara Facco P&C