CATWALKING: Fashion through the Lens of Chris Moore

“CATWALKING: Fashion through the Lens of Chris Moore”, in mostra al Bowes Museum a Barnard Castle nel nord dell’Inghilterra, è un percorso tra moda e fotografia.

CATWALKING: Fashion through the Lens of Chris Moore

Chris Moore fu uno dei primi fotografi a documentare le sfilate di moda e rimase in prima linea per oltre 60 anni, scattando immagini iconiche di numerosi fashion show.

Organizzata in tre ampie sezioni, la mostra raccoglie 230 scatti originali e traccia l’evoluzione della moda attraverso l’obiettivo rivoluzionario di Chris Moore. L’allestimento è completato da 40 look originali di sfilata di diversi brand di moda, tra cui un outfit della collezione Prada Primavera/Estate 1996, che in passerella fu indossato da una giovanissima Kate Moss.

Joanna Hashagen, curatrice della sezione Moda e Tessile del museo, ha dichiarato: “Questa è la prima retrospettiva sul lavoro di Chris Moore; un vero tributo ad un uomo la cui importanza nel settore è stata ampiamente riconosciuta. Moore ha fotografato tutti i momenti salienti della moda degli ultimi 50 anni. Ha documentato l’ascesa delle top model e il modo in cui sono cambiate le sfilate nel tempo. Ma i suoi scatti non sono stati dedicati solo alle passerelle; il suo obbiettivo ha catturato anche molti momenti backstage. Sono lieta che le case di moda siano state così generose nel prestare i capi per questa mostra, una vera testimonianza del loro rispetto per il lavoro di Moore. Siamo onorati di presentare questo eccezionale dialogo tra moda e fotografia”.

La mostra è aperta dal 7 luglio 2018 al 6 gennaio 2019.

The Bowes Museum, Barnard Castle, Co Durham DL12 8NP