MFW: Children of the discordance SS22 Collection

Children of the discordance partecipa ancora una volta alla Milan Fashion Week per presentare il fashion film della collezione Primavera Estate 2022

Children of the discordance SS22 Collection

La collezione Primavera/Estate ’22 di Children of the discordance è stata presentata all’interno del calendario ufficiale della settimana della moda di Milano. Il 19 giugno alle 13:00 CET, PROGRESS, il film creato per l’evento e trasmesso sulla piattaforma CNMI (milanofashionweek.cameramoda.it).

Per la terza stagione consecutiva, il brand giapponese Children of the discordance, che ha debuttato nel calendario milanese nel luglio 2020 in occasione dell’edizione di Milano Digital Fashion Week, ha presentato la sua collezione alla Milano Fashion Week in formato digitale.

Sono davvero entusiasta di far parte nuovamente del calendario ufficiale di Milano. Non vedo l’ora di entrare finalmente a Milano con uno show in loco, ma sono entusiasta di avere ancora una volta l’opportunità di connettermi digitalmente con un pubblico globale e di offrire una nuova prospettiva sulla cultura contemporanea giapponese. Spero di essere all’altezza delle aspettative“, ha detto Shikama Hideaki, direttore creativo di Children of the discordance. “Credo fortemente che ci libereremo dai sentimenti negativi solo continuando a comunicare e cercando costantemente nuovi modi di espressione.”

Together with skateboarding and hip hop music, break/street/hip-hop dance is part of my history and a component of Children of the discordance’s identityWhile searching a new way of expression for this season, the memory of his first encounter with hip-hop dance and the vibrant street culture of Yokohama, the designer‘s hometown, leads Shikama to introduce a presentation format that incorporates dynamic dance to SS22 PROGRESS”.

PROGRESS – Fashion Film SS22

Diretto da Keita Suzuki, già regista del fashion film AW21 down, il fashion film SS22 intitolato PROGRESS esplora nuove forme di arti di strada giapponesi contemporanee e presenterà ancora una volta una performance live da Tokyo. Questa volta, i dance performers giapponesi KING OF SWAG [Dee/YOSHIKI/SKIBOI/Yusei/Taiki] renderanno omaggio alla collezione SS22 del brand.

Children of the discordance SS22 Collection

Insieme allo skateboard e alla musica hip hop, la break/street/hip-hop dance è parte della mia storia e una componente dell’identità di Children of the discordance“.

Durante la ricerca di un nuovo modo di espressione per questa stagione, il ricordo del suo primo incontro con la danza hip-hop e la vibrante cultura di strada di Yokohama, la città natale del designer, porta Shikama a introdurre un formato di presentazione che incorpora la danza dinamica alla SS22 PROGRESS.

Fin dai miei anni di scuola media ho conosciuto la danza hip-hop come parte della cultura hip-hop RAP/DJ/DANCE, che era profondamente radicata nella mia città natale, Yoko-hama: c’erano molti ballerini locali e squadre di danza, e molti spettacoli e concorsi si tenevano ogni fine settimana. Durante questo periodo, quando ero più preso dall’hip-hop e dal pattinaggio di strada, ho incontrato molte persone e i miei amici di allora mi sostengono ancora in vari modi. È grazie a loro che sono stato presentato a KING OF SWAG

PROGRESS – collezione SS22

Intitolata PROGRESS la nuova collezione SS22 vuole rappresentare un ulteriore passo verso i nuovi inizi anticipati nell’AW21. “L’ultima collezione si chiamava alba e questa nuova collezione si chiama PROGRESS. Credo che il periodo di stagnazione sia finito per noi, e siamo pronti a progredire in avanti“.

Children of the discordance SS22 Collection

Ispirato dal patrimonio dei nativi americani, dalla cultura hippie e dai tessuti e modelli tradizionali giapponesi, PROGRESS riunisce riferimenti diversi e apparentemente molto distanti per perseguire la ricerca perpetua del designer verso nuove applicazioni di tessuti vintage. Il processo creativo di questa stagione è partito infatti dal materiale stesso, dai tessuti e dalle loro culture sottostanti, con il chiaro intento di mettere insieme elementi diversi per mostrare la resilienza intrinseca e il potere del tessuto.
Questa volta, presentiamo una collezione che utilizza un tessuto giapponese deadstock. Ho cercato di mostrare la cultura giapponese del Kimono per diversi anni. Dopo aver fatto ricerche sui tessuti e la cultura nativa americana e giapponese, credo di aver trovato un nuovo modo per fondere piacevolmente queste culture insieme. Attraverso questa collezione vorrei mostrare la forza di un tessuto che è stato fatto a mano ed è stato tramandato per molto tempo. Spero che nel viaggio fuori dalla pandemia, il mondo progredisca con la stessa forza e dimostri la stessa resilienza“.

I nativi americani e la cultura hippie aggiungono nuovi elementi e mezzi di espressione alla collezione COTD, mentre i tessuti kimono sono un omaggio al patrimonio tessile di Hachioji, una città nella periferia di Tokyo nota per la sua tradizione di tessuti kimono di seta e tessuti per cravatte.

Shikama ha acquistato un tessuto jacquard di seta fuori produzione da una delle quattro fabbriche di tessitura rimaste ancora oggi a Hachioji. Il suo amore per il tessuto kimono è iniziato più di dieci anni fa, quando ha visitato una fabbrica di tessitura a Hachioji, dove ha appreso che producevano tessuti per le case di moda. “Ho pensato che fosse una sorta di destino che lo story dello stock di tessuto kimono di 50 anni fa sia arrivato finalmente a me dopo questo tempo, e ho cercato di usarlo con il massimo affetto per questa collezione“.

Come per lo scorso autunno inverno, la SS22 presenta una maggiore enfasi sul bianco e nero, ed uno studio sulle sfumature di grigio. I colori più chiari, come l’azzurro pallido e il turchese, già anticipati e introdotti nella release di marzo AW21 Tokyo, saranno combinati con il grigio e il kaki.

Credits: © Courtesy of AKA Milano