Christian Dior | Couture Fall 2016

Paris Couture Week: Dior torna alle origini

Dior Couture Fall Winter 2016 ParisLa collezione di Haute Couture autunno-inverno 2016 di Lucie Meier e Serge Ruffieux per Dior è un ritorno alle origini, alle basi stesse della Maison: gli Atelier. Simbolicamente, la sfilata si svolge nei saloni del numero 30 di Avenue Montaigne: un’ambientazione intima per una collezione dedicata all’eccezionale savoir-faire degli artigiani e alla poesia del loro lavoro.

Dior Couture Fall Winter 2016 Paris Dior Couture Fall Winter 2016 ParisIl tailleur Bar – vera e propria essenza della Maison Dior – è la principale ispirazione di Meier e Ruffieux. Come un cuore pulsante, si avverte nell’intera collezione. Anzi il riferimento non si limita esclusivamente alla forma – la silhouette simbolo costituita da una giacca attillata come una clessidra e da una gonna lunga – ma riprende tutti gli aspetti del tailleur Bar. A cominciare dalla sua palette originale, un brillante contrasto tra bianco e nero, che colora l’intera collezione.

Dior Couture Fall Winter 2016 Paris Dior Couture Fall Winter 2016 ParisNero e bianco rivestono, difatti, una particolare importanza. L’associazione di questi due simboli rappresenta la dualità: maschile e femminile, storia e modernità. I creatori la considerano una metafora della relazione che intercorre tra loro: lavorare insieme per dar vita a un armonioso equilibrio tra due prospettive, formare (giocando sulla diversità) un tutto che trascende le individualità.

Dior Couture Fall Winter 2016 Paris Dior Couture Fall Winter 2016 ParisLo stesso Monsieur Dior adorava la giustapposizione dei due colori. “Il bianco è puro e semplice, e sta bene con tutto”. E ancora: “Potrei scrivere un intero libro sul nero”. Da queste citazioni couture nasce una palette in bianco e nero che invade materiali e stampe, come se prendesse vita una fotografia di Horst o Penn. Come un quadro di Picasso quando l’artista rifiutava il colore per concentrarsi sulla struttura, la collezione diventa uno studio di forme e silhouette.

Dior Couture Fall Winter 2016 Paris Dior Couture Fall Winter 2016 ParisI volumi couture del “New Look” si fanno più leggeri, più contemporanei. La struttura del tailleur Bar è difatti reinterpretata. Lucie Meier e Serge Ruffieux iniziano dalla gonna, che qui dà vita a sperimentazioni su plissé, drappeggi degli abiti da sera o gonne lunghe. La fodera – con i suoi spessori di organza che danno corpo – diventa un abito a parte, come se il modello originale fosse visto ai raggi X.

Dior Couture Fall Winter 2016 Paris Dior Couture Fall Winter 2016 ParisUnico colore e solo ornamento, un oro dal ricamo scultoreo, ispirato al lavoro di César o di Claude Lalanne, riferimento anche all’Art brut. Jean Cocteau diceva di Dior: “Un genio sottile dei nostri tempi il cui nome magico racchiude “Dio’ e ‘oro’”. Quest’oro esalta la collezione donandole enfasi, i ricami s’indossano come gioielli.

Dior Couture Fall Winter 2016 ParisPer l’occasione, i saloni Dior s’impreziosiscono, ricoperti parzialmente da pannelli dorati, mentre i gioielli della collezione richiamano le forme scultoree e il posizionamento asimmetrico dei ricami. Tutto celebra l’inimitabile savoir-faire degli atelier Dior, fonte di ogni bellezza.

Credits: © Courtesy of Christian Dior Couture Press Office